ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 19 dicembre 2018, 18:54

Maltempo, nevica nell'entroterra savonese. Allerta gialla fino alle ore 6 di giovedí (FOTO e VIDEO)

Le previsioni per le prossime ore dal Centro Meteo Arpal

Giusvalla 19 dicembre 2018

Giusvalla 19 dicembre 2018

Nevica in Val Bormida. I primi fiocchi hanno iniziato a cadere nel pomeriggio odierno, come previsto dall’allerta gialla modificata e prolungata intorno all'ora di pranzo da parte dell'Arpal. 

Dalle 16 è scattata l'allerta gialla per neve sulla zona D mentre, dalle 18, entreranno sempre in allerta gialla, i comuni interni di B e la zona E. Per tutti conclusione dell'allerta alle 6 di domani, giovedì 20. Ed è stata una giornata grigia, prettamente invernale quella di oggi in Liguria.

La neve sta cominciando a fare capolino nelle zone interne, sulla fascia appenninica centrale, al confine con il Piemonte (più in basso troviamo nevischio) e localmente in Val Bormida.

Nevischio anche localmente in Valle Stura mentre i nivometri segnalano 3 centimetri di accumulo a Monte Settepani (Savona), 2 a Verdeggia (Imperia).

La pioggia è, invece, protagonista in particolare tra l'imperiese e il savonese e nella zona centrale della regione: da mezzanotte cumulate di 32.8 millimetri a Colla Rossa (Imperia), 32 a Mele (Genova), 31.4 a Genova Quezzi, 31.2 a Ceriana (Imperia), 30.2 a Genova Gavette.

I venti sono prevalentemente settentrionali, tra deboli e moderati (raffica pomeridiana intorno ai 60 km/h al Lago di Giacopiane), meridionali solo nello spezzino.

Il mare, alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell'acqua di 16.5 gradi.

Temperatura: Il valore massimo più alto della giornata arriva dallo spezzino, da Levanto, dove le condizioni di "attesa" rispetto al peggioramento hanno portato il termometro a segnare 13.2°. I 12.2 di Sanremo e i 12.1° di Genova Centro Funzionale sono, infatti, valori registrati tra la notte e l'alba. Nel savonese si segnalano gli 11.9° di Alassio. Per le minime spiccano i -3.0° di Poggio Fearza (Imperia) anche se poi, in giornata, Monte Settepani (Savona) è scesa fino a -3.9°. Tra i valori notturni Colle di Nava (Imperia) con -1.3°, in provincia di Genova -0.7° a Pratomollo (poi sceso a -1.4°), nello spezzino -0.4° a Padivarma.

Queste le massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 12.1, Savona Istituto Nautico 8.1°, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 11.3° e La Spezia 10.3°.

Queste le previsioni per i prossimi giorni del Centro Meteo Arpal:

DOMANI, GIOVEDI' 2O DICEMBRE: Nelle prime ore ancora nuvolosità diffusa e residue deboli precipitazioni sparse sul Centro-Levante, nevose fino a bassa quota nell'interno; possibili isolati piovaschi o rovesci a Ponente nel corso della mattinata. Dal pomeriggio ampie schiarite su tutti i settori Venti: ancora forti settentrionali fino al mattino sul Centro-Ponente, deboli o moderati a Levante; graduale attenuazione dal pomeriggio Mare: mosso o localmente molto mosso al mattino, in calo a mosso o localmente poco mosso dal pomeriggio Umidità: su valori medio-alti Segnalazioni di protezione civile: neve debole su interni di Centro Ponente; venti forti dai quadranti settentrionali sul Centro Ponente Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie.

DOPODOMANI, VENERDI' 21 DICEMBRE: Giornata grigia con possibili deboli piogge sparse, più probabili al mattino sui versanti marittimi di Centro Ponente, al pomeriggio a Levante. Possibili temporanee schiarite, più ampie lungo le coste imperiesi Venti: al mattino deboli in prevalenza da Sud-Est, in rinforzo nel pomeriggio e rotazione da Sud-Ovest sugli estremi; raffiche fino a forti sui rilievi e capi esposti Mare: mosso al mattino, in rapido aumento a molto mosso dalle ore centrali; localmente agitato in serata sugli estremi Umidità: su valori medio-alti Segnalazioni di protezione civile: mare localmente agitato sugli estremi Temperature minime in diminuzione, massime in aumento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium