/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 23 dicembre 2018, 12:52

Domenica 6 gennaio la cerimonia di esposizione della bandiera della Città di Cairo Montenotte

A 63 anni dal conferimento del titolo di "Città", l’amministrazione comunale innalzerà in piazza della Vittoria il nuovo vessillo, un drappo bipartito giallo e azzurro recante lo stemma del Comune

Domenica 6 gennaio la cerimonia di esposizione della bandiera della Città di Cairo Montenotte

Una bandiera per la Città di Cairo Montenotte. La cerimonia di esposizione si terrà domenica 6 gennaio 2019 alle ore 10 in piazza della Vittoria. 

"Sono trascorsi 63 anni dal conferimento, al Comune di Cairo Montenotte, dell’onorificenza di fregiarsi del titolo di “Città”, decretata dall’allora Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi, il 7 gennaio 1956 - si legge sul sito del Comune cairese - Nell’occasione della ricorrenza, che rappresenta una sorta di “compleanno” della Città, l’amministrazione comunale innalzerà il nuovo vessillo, un drappo bipartito giallo e azzurro recante lo stemma del Comune, sul quarto dei pennoni collocati di fronte a Palazzo di Città".

Istituito nel Medioevo, l'attestato di "Città" distingueva le comunità di tipo urbano da quelle di tipo rurale e comportava privilegi, o comunque un diverso ordinamento legale – amministrativo. Attualmente il titolo permane come attestato puramente onorifico.

Il titolo viene conferito su richiesta del Comune con un’istanza al Ministero dell’Interno in virtù dell’importanza storica, artistica, civica o demografica. Oltre Cairo Montenotte, in Provincia di Savona sono cinque i Comuni che possono fregiarsi di questa onorificenza: Albenga (1958), Albisola Superiore (1989), Finale Ligure (2006), Savona e Varazze (1864).

Inoltre, a tutti i presenti, verrà offerta la torta di compleanno, appositamente realizzata. Alle 11 è prevista la partecipazione alla Santa Messa, officiata nella Parrocchia di San Lorenzo.

 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium