ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 gennaio 2019, 12:25

"Striscia la Notizia" a Ranzi per i pannelli anti-inquinamento acustico: attesi da 21 anni (FOTO)

Capitan Ventosa, inviato del popolare tg satirico, ha raccolto ancora una volta la segnalazione dei residenti che attendono da tempo una soluzione: rispetto al passato, qualcosa sembra finalmente muoversi.

"Striscia la Notizia" a Ranzi per i pannelli anti-inquinamento acustico: attesi da 21 anni (FOTO)

Il caso dei pannelli fonoassorbenti a Ranzi (frazione di Pietra Ligure) è tornato alla ribalta ieri sera in TV, nel corso della puntata di "Striscia la Notizia" andata in onda su Canale 5 (clicca QUI per vedere il servizio).

Capitan Ventosa, inviato del popolare tg satirico, è tornato sulle alture pietresi dopo che già nel novembre del 2017 aveva raccolto la segnalazione dei residenti che lamentavano un problema di inquinamento acustico: il passaggio dei mezzi sul tratto autostradale adiacente al caseggiato della frazione, infatti, provocava e provoca tuttora un rumore ben superiore al limite consentito dalla legge.

Una richiesta di installazione di pannelli fonoassorbenti era già stata avanzata addirittura ventuno anni fa, ma fino ad oggi nulla è stato fatto nonostante la promessa di una pronta soluzione da parte di "Autostrada dei Fiori". Qualcosa però sembra finalmente muoversi, quantomeno a livello burocratico:

"Un problema importantissimo che credo e spero che questa volta sia in via di soluzione - ha affermato Dario Valeriani, sindaco di Pietra Ligure, ai microfoni di Capitan Ventosa - sono venuti quelli dell'autostrada a farci vedere il progetto: ci sono ancora alcuni passaggi da affinare, ma a me sembra che siamo sulla buona strada".

"Il progetto c'è - fanno invece sapere da "Autostrada dei Fiori" - ma manca ancora l'ok di alcuni enti che dovrebbe arrivare entro la fine di gennaio, dopodiché si procederà con il bando per i lavori".

Dei pannelli fonoassorbenti nella frazione Ranzi aveva parlato anche il vicepresidente del Consiglio regionale Luigi De Vincenzi nell'incontro organizzato proprio a Pietra Ligure prima della festività natalizie (leggi QUI): "Un progetto che prosegue verso la realizzazione" aveva dichiarato il consigliere regionale.

Nel frattempo, i residenti della frazione pietrese attendono con impazienza un'opera promessa ormai da lungo tempo.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium