/ Politica

Politica | 04 gennaio 2019, 11:51

Polemiche sul decreto Sicurezza, il sindaco di Pontinvrea Camiciottoli: "Una situazione paradossale"

"Credo sia ridicolo dichiarare che questo decreto richiami addirittura le leggi razziali o i tempi bui del ventennio, e la solita propaganda sterile e quasi ridicola"

Polemiche sul decreto Sicurezza, il sindaco di Pontinvrea Camiciottoli: "Una situazione paradossale"

"Questa è una situazione paradossale". Inizia cosi l'analisi di Matteo Camiciottoli, sindaco di Pontinvrea alle critiche che alcuni colleghi seguendo l'esempio del primo cittadino di Palermo fanno sul decreto sicurezza. 

"Non voglio commentare l'esternazioni del sindaco di Palermo che attaccò il Giudice Giovanni Falcone quando quest'ultimo era in prima linea contro la mafia e oggi attacca il decreto sicurezza che al suo interno ha importanti azioni proprio contro il buisines dell'immigrazione e contro la mafia. Non voglio entrare nel merito delle singole critiche che ogni sindaco porta al decreto, ma vorrei evidenziare come gli stessi sindaci non presero nessuna posizione quando governi non eletti da nessuno misero in atto azioni volte a cancellare i diritti (cancellazione dell'art.18), l'autonomia(decreto Del Rio tra le altre cose palesemente incostituzionale violando l'art. 5 della Costituzione) o i diritti dei cittadini con l'imu sulla prima casa anch'esso con palesi profili d'incostituzionalità". 

"E mi pare paradossale che l'Anci oggi prenda una posizione con il suo presidente così forte, e quando il governo aveva un altro colore non si è strappata le vesti mentre si metteva in atto la distruzione dell'autonomia locale o si ignorava il referendum sull'acqua pubblica permettendo di privatizzare un bene fondamentale per l'uomo". 

"Sono sempre stato critico verso le leggi ingiuste ed inique verso i cittadini, la mia battaglia sull'Imu credo sia ad esempio, ma in quel caso noi facemmo una scelta di non applicarla sulla prima casa perché era facoltà dei Comuni, e non sospendemmo la legge, e credo che oggi sia anche quasi ridicolo dichiarare che questo decreto richiami addirittura le leggi razziali o i tempi bui del ventennio, e la solita propaganda sterile e quasi ridicola" conclude Camiciottoli. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium