ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 gennaio 2019, 07:23

Alla Diocesi di Albenga-Imperia il Vescovo Borghetti istituisce la Biblioteca della Chiesa locale

La Biblioteca, in sei sale, nel seminario di Albenga, è diretta da mons. Giovanni Battista Gandolfo ed è intitolata a ‘Mons. Alessandro Piazza’, vescovo di Albenga dal 1965 al 1990.

Alla Diocesi di Albenga-Imperia il Vescovo Borghetti istituisce la Biblioteca della Chiesa locale

Oltre 60mila volumi, suddivisi in Fondo antico (12mila libri), Fondo moderno, Fondo ottocentesco, Sezione ligure e Sezione riviste, tutti custoditi in sei sale, nel seminario di Albenga, sono il prezioso patrimonio della Biblioteca diocesana, istituita dal vescovo di Albenga-Imperia, Guglielmo Borghetti.

La Biblioteca, diretta da mons. Giovanni Battista Gandolfo (LEGGI QUI), è intitolata a ‘Mons. Alessandro Piazza’, vescovo di Albenga dal 1965 al 1990. I locali rimangono di proprietà del seminario, ma saranno gestiti dalla diocesi, essendo stati destinati a tale uso da un apposito statuto a firma del vescovo e approvato dalla Cei.

“Il patrimonio librario è composto dal fondo originario del seminario - è scritto nel nuovo regolamento - e dai fondi qui depositati in tempi successivi. Tali fondi sono da considerarsi di proprietà della diocesi e rimarranno presso la biblioteca del seminario solo fino a quando essa svolgerà le funzioni di ‘Biblioteca diocesana’.”

“Scopo primario della Biblioteca - si legge in una nota - formare all’educazione teologica, filosofica e culturale dei seminaristi e di tutti coloro che si preparano a iniziare e rendere sempre più consistente il ministero diocesano, siano essi diaconi, ministeri istituiti, insegnanti di religione, catechisti, operatori pastorali o persone che desiderano approfondire la propria fede. Perciò primeggerà innanzi tutto il contenuto teologico e filosofico, pur mantenendo tutte le altre discipline”.

Il compito della Biblioteca diocesana non si limiterà tuttavia ad esercitare solo attività di carattere didattico e a lettura di libri in prestito, ma si mette a disposizione per organizzare eventi e iniziative culturali, anche in sinergia con altri uffici diocesani, partendo ‘in primis’, da quello della pastorale culturale all’Issr, all’ufficio dell’Irc e della pastorale scolastica, senza escludere eventuali agganci con altre biblioteche, specialmente quelle operanti nel territorio diocesano. Saranno allestite mostre, incontri con l’autore, cineforum, premi letterari e molti altri eventi per rendere un servizio alla diocesi e al suo territorio.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium