/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2019, 12:39

Albenga, incontro in Comune tra i vigili del fuoco e il sindaco Cangiano per "una caserma dignitosa". Avanza l'ipotesi della caserma Turinetto (FOTO e VIDEO)

Afferma il sindaco Cangiano: "I vigili del fuoco sono fondamentali, non solo per Albenga, ma per tutto il territorio, massima la nostra disponibilità"; USB vigili fuoco: "Il Governo ci deve dare risposte"

Albenga, incontro in Comune tra i vigili del fuoco e il sindaco Cangiano per "una caserma dignitosa". Avanza l'ipotesi della caserma Turinetto (FOTO e VIDEO)

Questa mattina una delegazione dei vigili del fuoco di Albenga è scesa in strada per protestare contro l'attuale situazione della caserma di via Piave, nel quartiere di Vadino.

Il problema era già stato portato alla luce in passato (LEGGI QUI), ma da allora nulla pare essere cambiato, da qui la protesta e la richiesta al sindaco Giorgio Cangiano di interessarsi della questione.

"Chiediamo la possibilità di lavorare in una sede adeguata, non necessariamente la costruzione di una nuova caserma - dichiara Andrea Corsu, delegato provinciale usb -L'impegno deve essere serio e collettivo da parte delle istituzioni, non solo locali, ma anche a livello Nazionale".

La competenza per quel che riguarda la caserma di Albenga è, effettivamente, multipla - il Ministero, la Provincia, il Comune - ma cosa si chiede oggi al sindaco Cangiano?

"Al sindaco - spiega ancora il delegato usb - chiediamo un impegno e, se si dovesse optare per una sede nuova chiediamo di mettere a disposizione un terreno che magari potrebbe essere utilizzato non solo per la caserma dei vigili del fuoco, ma per creare un polo che potrebbe essere usato anche per l'elisoccorso, le pubbliche assistenze e la protezione civile".

Ecco le reazioni dopo l'incontro con il primo cittadino ingauno

Andrea Corsu, delegato provinciale usb: "Incontro esaustivo, sindaco sensibile alla questione".

Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga: "L'amministrazione comunale non ha competenza sulle condizioni della caserma, ma ha competenza nella volontà di cercare di dare delle risposte e trovare delle soluzioni a fronte di una situazione problematica già individuata in passato. Nella ex caserma Turinetto abbiamo individuato un'area per una nuova caserma, potrebbe essere la scelta migliore".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium