/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 10 gennaio 2019, 12:15

Come cambia la forma dei gruppi finalesi su Facebook...

Fughe in massa dal vecchio "Sei di Finale Ligure se..." e boom del nuovo "Sei di Finale Ligure se - Official"

Come cambia la forma dei gruppi finalesi su Facebook...

In questi ultimi mesi chi segue le vicende finalesi attraverso i gruppi Facebook di certo non ha potuto fare a meno di notare un po' di trambusto.

Lo storico "Sei di Finale Ligure se..." è rimasto senza la figura dell'Admin (cioè l'amministratore, che si occupa di svolgere anche un ruolo di moderatore e di selezionatore delle tematiche più pertinenti). Ciò ha causato una sorta di "assalto alla diligenza" da parte di profili fake, presunti umoristi dal linguaggio, diciamo così, un po' "vivace", barzellettieri vari che postano vignette, fumetti e "meme" non strettamente inerenti alle tematiche finalesi del gruppo e molto altro.

Ciò ha causato un esodo di massa da parte di molti iscritti di lunga data che, dopo essersi lamentati a più riprese di non ritrovare più niente in quei post della città che amavano e per la quale si erano iscritti, hanno deciso, esasperati, di abbandonare quel luogo di incontro virtuale.

A dir la verità già qualche anno fa gli utenti di "Sei di Finale Ligure se..." si erano già lamentati del fatto che quel gruppo era sempre più incentrato sul "mugugno", le lamentele e, spesso, anche gli attacchi contro i "foresti" (cioè i turisti).

Per questo motivo era nata la pagina "Sei di Finale (senza mugugnare) se...", che si poneva come obiettivo un dialogo e un confronto più costruttivo e non polemico. Dopo quest'ultima crisi da parte di "Sei di Finale se...", i fondatori di "Senza mugugnare" hanno deciso di fare un ulteriore passo in avanti e di varare un sondaggio tra gli utenti per scegliere tutti insieme un nome che segnasse una crescita e un avvicendamento con le vecchie pagine finalesi.

Ha vinto così la denominazione di "Sei di Finale Ligure se - Official" e, dopo questo "battesimo", la pagina ha superato i 3000 iscritti in pochi giorni. Non solo finalesi ma anche affezionati visitatori, siano essi turisti o semplicemente dei paesi vicini.

A raccogliere il ruolo di "Admin" della nuova pagina sono Diego Salvi e Maurizio Barbero, due persone conosciute e stimate nel Finalese, che si occuperanno di evitare che la storia si ripeta a causa di polemiche, mugugni e OT (Over Theme, cioè fuori tema, come si usa dire nel mondo "social").

Certo, la "geografia finalese" su Facebook è ben rappresentata: i gruppi sono molteplici e ne citiamo qualcuno sperando di non offendere gli Admin se non li conosciamo proprio tutti. Tra gli altri ci sono "Sei di Calvisio/Verzi se...", "Quelli che a Varigotti ci sono nati e ci hanno vissuto", "Noi che siamo di Finale Ligure", "W Finalmarina" e sicuramente altre piattaforme on line, oltre alle pagine di associazioni culturali, sportive, sociali come Finalborgo.it, la Consulta del Volontariato, la Consulta dello Sport, etc.

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium