/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 11 gennaio 2019, 10:46

Istituto Comprensivo di Spotorno, scuole all'avanguardia. Ecco gli "Open Day" per conoscerle

Tra i punti-chiave dei programmi formativi rientrano il rispetto per l'ambiente, l'inclusione e le moderne tecnologie

Nella foto: uno dei laboratori di "Andata e ritorno" (immagine di repertorio)

Nella foto: uno dei laboratori di "Andata e ritorno" (immagine di repertorio)

Al via gli appuntamenti con gli “Open Day” per le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale (ICS) di Spotorno. Le date degli appuntamenti sono: il 15 gennaio dalle 15 alle 16 presso la Scuola Primaria “G.B. Gandoglia” di Noli e il 17 gennaio alle 15 presso la “S. Pertini” di Spotorno. I vari plessi scolastici presenti nel Golfo dell’Isola e facenti capo all’Istituto Comprensivo Statale di Spotorno hanno maturato un solido livello di collaborazione e sviluppato numerose interessanti sinergie.

I bambini arriveranno a questi appuntamenti accompagnati dai genitori e dalle maestre della scuola dell’infanzia. Dopodiché saranno gli stessi alunni di classe quinta ad accompagnarli e fare da “ciceroni” a tutti i presenti.

L’ICS di Spotorno è all’avanguardia sotto numerosi punti di vista: tutte le aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), inoltre durante questa visita si potranno osservare le dotazioni delle aule di informatica, della palestra e di numerose altre infrastrutture. Nella giornata spotornese si esibirà anche il coro della scuola.

Alcuni punti chiave di questo ICS sono: la tecnologia, l’inclusione, l’attività motoria, il rispetto per l’ambiente. Lo stesso programma “Scuola senza zaino”, solo per citare un esempio, consente a tutti gli alunni di lavorare in gruppo, di sentirsi integrati, di sviluppare importanti capacità di team working e di problem solving.

E poi ci sono i progetti sul territorio: “Andata e ritorno” che vede un vivace e attivo scambio generazionale tra gli alunni della primaria (e da poco anche della secondaria di primo grado) e i “nonni” dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni, le numerose iniziative legate all’Ambiente curate dal Comune in collaborazione con le università e con associazioni di volontariato, come “Puliamo il mondo”, la sensibilizzazione all’inquinamento soprattutto da materiale plastico.

Tutti i venerdì, inoltre, a Spotorno è stato introdotto lo sportello con la psicologa, un supporto importantissimo per le dinamiche di classe.

Ricordiamo infine  che l’8 gennaio a Noli e il 10 gennaio a Spotorno si sono svolti anche gli “Open Day” per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, mentre la mattinata del 10 gennaio è stata dedicata a conoscere le scuole dell’infanzia di Noli (via Defferrari), di Spotorno (via SS. Annunziata) e di Vezzi Portio (località Magnone).

Chi desidera ulteriori informazioni può visitare il sito: www.icspotorno.edu.it

Ecco un video informativo realizzato in occasione degli “Open Day”:

Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium