ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 gennaio 2019, 10:46

Istituto Comprensivo di Spotorno, scuole all'avanguardia. Ecco gli "Open Day" per conoscerle

Tra i punti-chiave dei programmi formativi rientrano il rispetto per l'ambiente, l'inclusione e le moderne tecnologie

Nella foto: uno dei laboratori di "Andata e ritorno" (immagine di repertorio)

Nella foto: uno dei laboratori di "Andata e ritorno" (immagine di repertorio)

Al via gli appuntamenti con gli “Open Day” per le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Statale (ICS) di Spotorno. Le date degli appuntamenti sono: il 15 gennaio dalle 15 alle 16 presso la Scuola Primaria “G.B. Gandoglia” di Noli e il 17 gennaio alle 15 presso la “S. Pertini” di Spotorno. I vari plessi scolastici presenti nel Golfo dell’Isola e facenti capo all’Istituto Comprensivo Statale di Spotorno hanno maturato un solido livello di collaborazione e sviluppato numerose interessanti sinergie.

I bambini arriveranno a questi appuntamenti accompagnati dai genitori e dalle maestre della scuola dell’infanzia. Dopodiché saranno gli stessi alunni di classe quinta ad accompagnarli e fare da “ciceroni” a tutti i presenti.

L’ICS di Spotorno è all’avanguardia sotto numerosi punti di vista: tutte le aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), inoltre durante questa visita si potranno osservare le dotazioni delle aule di informatica, della palestra e di numerose altre infrastrutture. Nella giornata spotornese si esibirà anche il coro della scuola.

Alcuni punti chiave di questo ICS sono: la tecnologia, l’inclusione, l’attività motoria, il rispetto per l’ambiente. Lo stesso programma “Scuola senza zaino”, solo per citare un esempio, consente a tutti gli alunni di lavorare in gruppo, di sentirsi integrati, di sviluppare importanti capacità di team working e di problem solving.

E poi ci sono i progetti sul territorio: “Andata e ritorno” che vede un vivace e attivo scambio generazionale tra gli alunni della primaria (e da poco anche della secondaria di primo grado) e i “nonni” dell’Opera Pia Siccardi-Berninzoni, le numerose iniziative legate all’Ambiente curate dal Comune in collaborazione con le università e con associazioni di volontariato, come “Puliamo il mondo”, la sensibilizzazione all’inquinamento soprattutto da materiale plastico.

Tutti i venerdì, inoltre, a Spotorno è stato introdotto lo sportello con la psicologa, un supporto importantissimo per le dinamiche di classe.

Ricordiamo infine  che l’8 gennaio a Noli e il 10 gennaio a Spotorno si sono svolti anche gli “Open Day” per il passaggio dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, mentre la mattinata del 10 gennaio è stata dedicata a conoscere le scuole dell’infanzia di Noli (via Defferrari), di Spotorno (via SS. Annunziata) e di Vezzi Portio (località Magnone).

Chi desidera ulteriori informazioni può visitare il sito: www.icspotorno.edu.it

Ecco un video informativo realizzato in occasione degli “Open Day”:

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium