ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 15 gennaio 2019, 19:07

Cairo, un concorso letterario alla memoria del pediatra Giorgio Gaiero

La scadenza per la presentazione delle opere è stata fissata per il 15 giugno 2019.

Cairo, un concorso letterario alla memoria del pediatra Giorgio Gaiero

Indetta la prima edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Cairo Montenotte dedicato alla memoria di Giorgio Gaiero, medico pediatra. Il concorso organizzato dalla Franco Tessore Associazione Culturale Fab Tune Lo Stile In Musica, sotto il patrocinio del Comune cairese, vedrà la cerimonia di premiazione il giorno 29 novembre presso il Teatro del Palazzo di Città. 

Il concorso è in lingua italiana. Al premio possono partecipare autori di nazionalità italiana e non. Per i minorenni la scheda di partecipazione dovrà essere firmata da un genitore. La partecipazione è estesa anche ai residenti all’estero. Sarà ammessa anche la partecipazione a più sezioni con una o più opere, versando per ciascuna la relativa quota. La scadenza per la presentazione delle opere è stata fissata per il 15 giugno 2019.

"Il premio è stato articolato cosi - si legge sul bando - sezione 1 alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado; sezione 2 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni, ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni; sezione 3 adulti. I concorrenti di ogni sezione potranno partecipare con i seguenti elaborati: A) Favola inedita a tema libero; B) Fiaba inedita a tema libero; C) Poesia inedita a tema libero; D) Filastrocca inedita a tema libero. 

Gli elaborati per la sezione A e B non dovranno superare le 10.000 battute, spazi compresi. Gli elaborati sezione C e D non dovranno superare i 100 versi. 

Per favola s'intende una narrazione che ha come protagonisti animali antropomorfi, cioè animali che incarnano caratteristiche umane, per esempio la capacità di parlare e di ragionare. Possono essere presenti anche esseri inanimati che interagiscono con i protagonisti. Gli ambienti in cui si svolge il racconto della favola sono realistici: le vicende sono quindi aderenti alla vita quotidiana. La favola ha una morale esplicita.

Per fiaba s'intende una narrazione che ha per protagonisti personaggi fantastici come orchi, fate, streghe, draghi, giganti, maghi, spiriti benefici e malefici. La fiaba non ha un intento morale esplicito, ma ha una finalità di intrattenimento.

La filastrocca è un componimento formato da righi chiamati versi diviso in parti chiamate strofe. Può essere composta da una sola strofa. Ha sempre le rime o assonanze.

La poesia è un componimento formato da righi chiamati versi diviso in parti chiamate strofe. Può essere composta da una sola strofa. Può avere le rime o assonanze. Può essere senza rima, cioè in versi sciolti". 

Per informazioni inviare una comunicazione alla direttrice del Premio, la signora Giuliana Balzano, all'indirizzo mail del Premio: premiogiorgiogaiero@gmail.com 

Scomparso nel marzo del 2012 all'età di 78 anni, il dottor Gaiero si era laureato in medicina nel 1958. Aveva iniziato a lavorare a Cairo nel 1963 come pediatra convenzionato con la mutua, e contestualmente, dal 65 al 1985, come medico ospedaliero al San Paolo, curando generazioni di bambini. Nel 2004, quando aveva iniziato la sua battaglia contro le regole dell’Asl che impongono il pensionamento come medico convenzionato raggiunti i 70 anni di età, vi era stata una vera sollevazione popolare a suo sostegno, con centinaia di firme raccolte fra le mamme.

Non erano bastate, e il dottor Gaiero aveva dovuto accettare il pensionamento come pediatra della mutua, ma l’amore e la passione per il suo lavoro, per i bambini, per quella “sua gente” della Val Bormida, lo avevano portato a proseguire la propria attività come libero professionista "alla sua maniera". Con quella caparbietà e semplicità che lo avevano sempre contraddistinto.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium