ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 gennaio 2019, 14:30

Plodio: grande partecipazione alla giornata informativa con i carabinieri sul tema della sicurezza

La riunione, in programma nella giornata di ieri, ha toccato varie tematiche tra cui i furti, le truffe e gli impianti di videosorveglianza

Plodio: grande partecipazione alla giornata informativa con i carabinieri sul tema della sicurezza

I cittadini di Plodio rispondono presente e affollano i locali del bar del centro sportivo "Sergio Ferrando" per l'incontro con l'Arma dei carabinieri. La riunione, in programma nella giornata di ieri, ha toccato varie tematiche tra cui i furti, le truffe e la questione telecamere. 

Commenta il sindaco di Plodio Gabriele Badano: "La partecipazione è stata buona. Il pubblico molto attento, ha posto parecchie domande ai militari dell'Arma. Personalmente, ho rilanciato l'offerta da parte del Comune in merito al 'Controllo del vicinato'. Vale a dire, il cittadino fornisce i muri e l'energia elettrica per piazzare e alimentare la telecamera. Mentre il Comune di Plodio ci mette l'installazione e il costo della telecamera stessa, ma risparmia tempo e denaro in quanto non è necessario provvedere all'attivazione di un nuovo allaccio". 

Con il nuovo regolamento sulla videosorveglianza, il cittadino, se interessato, può fare domanda (agli uffici competenti) per il posizionamento di una telecamera all'interno della propria proprietà. Il via libera, se ritenuto un vantaggio per la collettività, viene dato dal Comune. 

"In questo modo, è possibile parcellizzare in maniera sempre più fine il territorio così da aumentare la sicurezza dei cittadini. Le immagini raccolte (non sono di proprietà del singolo cittadino) vengono poi utilizzate se necessario dalle forze dell'ordine" prosegue il sindaco Badano. 

"Le telecamere sono da sempre una tematica molto sentita dal Comune di Plodio - conclude il primo cittadino - L'avvio di tale percorso risale ad una decina di anni fa (quando ero ancora vice sindaco) con il posizionamento nei punti nevralgici di telecamere ad 'ampio angolo' e per la lettura delle targhe (ad alta definizione). Con il passare del tempo, abbiamo aumentato il numero dei dispositivi sul territorio ottenendo dei buoni risultati sia in ambito di sicurezza, sia per quanto riguarda la lotta ai 'furbetti del porta a porta'". 

L'incontro si è chiuso con un appello rivolto alla cittadinanza da parte dei militari dell'Arma dei carabinieri: nel dubbio o al minimo sospetto, non esitate a chiamare le forze dell'ordine. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium