/ Attualità

Attualità | 21 gennaio 2019, 18:48

Rottura dell'angiografo al S.Corona di Pietra Ligure, De Vincenzi (Pd): "Il reparto di emodinamica ne ha bisogno con urgenza"

A lanciare l’allarme, in seguito dell’ennesimo disservizio sanitario al nosocomio pietrese nel reparto di emodinamica, è il vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere del Pd

Rottura dell'angiografo al S.Corona di Pietra Ligure, De Vincenzi (Pd): "Il reparto di emodinamica ne ha bisogno con urgenza"

“Il reparto di emodinamica del Santa Corona ha bisogno urgentemente di un nuovo angiografo: l’unico a disposizione, oltre a essere vecchio, si rompe con una certa frequenza e ora anche durante gli interventi. La Regione e l’Asl ne acquistino uno al più presto, ne va della salute e della sicurezza dei pazienti”.

A lanciare l’allarme, in seguito dell’ennesimo disservizio sanitario all’ospedale di Pietra Ligure, è il vicepresidente del Consiglio regionale e consigliere del Partito Democratico Luigi De Vincenzi.

“Non vorrei che l’assessore Viale bollasse, come suo solito, questa mia denuncia come frutto di una banale polemica politica – precisa l’esponente del Pd – perché chiunque conosca il Santa Corona, a partire dai pazienti e dal personale sanitario, sa che da qualche anno a questa parte il servizio è peggiorato gradualmente. La colpa non è certo di medici e infermiere che, anzi, grazie alla loro professionalità, riescono costantemente a rimediare alla carenze tecniche di cui è vittima il presidio sanitario. Il problema è il depauperamento continuo dei servizi”.

La vicenda dei macchinari fuori uso al Santa Corona, continua De Vincenzi “è nota da tempo. Già l’anno scorso avevo denunciato il malfunzionamento di alcune importanti apparecchiature, diffondendo la fotografia dei due ecocardiografi, costantemente rotti abbandonati nelle corsie di cardiologia. In quell’occasione l’allora direttore generale dell'Asl 2 Porfido aveva polemizzato con me (che avevo avuto l’unica colpa di diffondere le preoccupazioni di medici e infermieri) senza mai ammettere la verità. Adesso però sono direttamente i medici della cardiologia interventistica, più che mai preoccupati ed esasperati, a lanciare l'allarme, visto che pochi giorni fa, l’unico angiografo presente presso l'emodinamica e cardiologia interventistica si è rotto, cosa gravissima, nel corso di un intervento alle coronarie. Parliamo di uno strumento vitale per i pazienti di questo reparto”.

De Vincenzi chiede un intervento immediato, che dia un segnale forte alla cittadinanza. "Nel frattempo presenterò un'interpellanza in Consiglio regionale per verificare lo stato, il numero e i tempi di acquisizione degli angiografi presenti nei presidi ospedalieri dell'Asl 2 e per accertarne i criteri di assegnazione e la congruenza con le priorità dell'ospedale Santa Corona, in quanto sede di Dea di II livello e non vorrei che, anche questa volta, qualche solone leghista riducesse la mia denuncia a mera propaganda elettorale”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium