/ Economia

Economia | 21 gennaio 2019, 13:00

Festival di Sanremo 2019: conduttori, ospiti e artisti in gara

Dal 5 al 9 febbraio 2019 avrà luogo la 69ª edizione del Festival di Sanremo. Come di consueto, la celeberrima kermesse canora della canzone italiana si terrà al Teatro Ariston di Sanremo

Festival di Sanremo 2019: conduttori, ospiti e artisti in gara

Dal 5 al 9 febbraio 2019 avrà luogo la 69ª edizione del Festival di Sanremo. Come di consueto, la celeberrima kermesse canora della canzone italiana si terrà al Teatro Ariston di Sanremo.

Per il secondo anno consecutivo il festival verrà condotto da Claudio Baglioni, riconfermato a furor di popolo. Il cantautore, così come è stato per la precedente edizione, oltre a svolgere il ruolo di presentatore è stato investito anche della carica di direttore artistico.

L’autore di successi indimenticabili della musica italiana sarà affiancato nella conduzione da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, due volti noti del piccolo schermo che promettono di portare buon umore vista la loro grande verve comica (Bisio non ha bisogno di presentazioni, la Raffaele è un’autentica fuoriclasse delle imitazioni).  

A differenza dell’edizione dello scorso anno, l’edizione 2019 del Festival di Sanremo vedrà concorrere 24 cantanti per un unico premio. Di questi, 22 sono artisti già affermanti, mentre i restanti 2 provengono da Sanremo Giovani 2018 e presenteranno un brano inedito, differente da quello con cui hanno vinto la competizione riservata alle nuove proposte.

A differenza dello scorso anno, dunque, non sarà presente la categoria riservata ai giovani. Come avviene per ogni edizione del Festival, il vincitore della competizione avrà l’onore di rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2019.

Chi vincerà il Festival di Sanremo?

Manca poco meno di un mese all’inizio del Festival di Sanremo, tuttavia, tra gli appassionati, ora che si conoscono i nomi dei partecipanti iniziano i primi pronostici sul possibile vincitore di quest’edizione.

Sui siti di scommesse specializzati come Eurobet.it, ad esempio, consultando le quote Sanremo, si può subito notare come il favorito per la vittoria finale sia Ultimo, artista che ha trionfato tra i giovani nella scorsa edizione, quotato a 2,00. Subito dopo l’autore de “Il ballo delle incertezze” l’altro cavallo vincente dei bookmakers è il trio Il Volo, già vincitori nel 2015: il successo di Gianluca, Piero e Ignazio è quotato a 4,00.

Seguono l’intramontabile Nek, pagato a 5,00 e Irama, offerto a 7,00.

Leggermente più alte le quote per la vittoria di Arisa, Renga e Cristicchi, tutti quotati a 11,00. Attenzione a una potenziale sorpresa come Ghemon, quotato a 26,00. Non godono di particolare fiducia Loredana Bertè, quotata a 31,00, Nino D’Angelo, offerto a 41,00 e nemmeno Anna Tatangelo e Paola Turci entrambe offerte a 51,00.

Festival di Sanremo 2019: cantanti in gara e ospiti

I partecipanti sono stati svelati lo scorso in occasione della proclamazione dei vincitori di Sanremo Giovani 2018. Tra di essi vi sono una decina di esordienti come Ghemon, Achille Lauro, gli Ex-Otago, i Boomdabash, Motta o gli Zen Circus ma anche veterani come Loredana Bertè, Nino D’Angelo (in coppia con l’esordiente Livio Cori), Nek, i Negrita, Daniele Silvestri, Arisa, Paola Turci, Simone Cristicchi e Il Volo.

Riguardo agli ospiti, in particolar modo a quelli internazionali, invece, vige ancora un certo alone di mistero ed è probabile si sappia qualcosa in più verso la fine di gennaio. Tra gli ospiti italiani, invece, sembra molto probabile la partecipazione di Fiorello, del duo comico Luca e Paolo e di Maurizio Crozza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium