/ Politica

Politica | 21 gennaio 2019, 16:30

Comunali Albisola 2019, chi correrà per la sostituzione di Orsi?

Toto liste: Maurizio Garbarini per l'amministrazione uscente, il Pd, il Meetup delle Albisole (in attesa del marchio targato Movimento 5 Stelle) e una quarta lista dei fuori usciti dal Pd.

Comunali Albisola 2019, chi correrà per la sostituzione di Orsi?

Una probabile corsa a quattro per la successione alla poltrona da sindaco di Franco Orsi che non potrà più ricandidarsi visti i due mandati consecutivi.

Da mesi il primo cittadino uscente ha annunciato la possibile candidatura del suo attuale vice sindaco Maurizio Garbarini, che probabilmente andrà avanti sulla linea dell'attuale amministrazione con una lista civica e che continuerà a vedere al suo interno esponenti della Lega. Sembrano smentite quindi al momento le voci di una possibile lista alternativa e di una fuoriuscita dell'assessore Roberto Gambetta. 

"Al momento non sciolgo la riserva, non ho ancora scelto - spiega il vice sindaco Garbarini - è una decisione ponderata. Con stima ringrazio Franco Orsi ma dovrò sentire il mio gruppo e ne parleremo insieme, ai primi di febbraio farò la mia scelta".

Il Meetup delle Albisole ha annunciato la sua discesa in campo, dopo l'assenza alle comunali del 2014, la portavoce Stefania Scarone e il coordinatore Roberto Carle, stanno cercando di ottenere la certificazione del marchio dal Movimento 5 Stelle, da definire il nome del candidato sindaco.

Ivan Bertoli, ex dipendente comunale ora ad Albissola, aveva annunciato la creazione della lista Rotta per Albisola (da qualche giorno su Facebook è stata creata una pagina/lista "Albisola torna Superiore" che pare faccia capo a lui), anche se nelle ultime settimane sembra possa nascere una collaborazione con una lista già presente: "Stiamo cercando di creare un programma unico, per lavorare insieme per fare il bene dei cittadini albisolesi. Il mio gruppo confluirà in un altro gruppo, abbiamo trovato praticamente un accordo, vogliamo un progetto comune".

Il Partito Democratico con il laboratorio "Albisolaintesta", capitanato dal segretario cittadino Andrea Toso, sta lavorando al nome del candidato sindaco, anche se in pole position sembra essere sempre la consigliere Maria Vezzolla, già rivale di Orsi nell'ultima tornata elettorale.

I consiglieri comunali di minoranza Marino Baccino e Franco Tessore, insieme a Alberto Parodi, stanno cercando di trovare un punto d'incontro per la realizzazione di una quarta lista e durante la settimana potrebbero esserci sostanziali novità: "Stiamo valutando la possibilità di avere una lista unica, portando avanti il programma su cui ci si è concentrati da 5 anni, senza ulteriori spaccature - dice Tessore - con i Cinque Stelle ho avuto un contatto e c'era convergenza sui programmi ma hanno chiuso la porta per chi è già stato consigliere. No assolutamente al Pd locale".

 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium