Solidarietà - 21 gennaio 2019, 15:14

Gli appuntamenti organizzati da Coop Liguria ad Albenga e Savona per il Giorno della Memoria

Dibattiti ed eventi aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti per non dimenticare queste pagine della nostra storia

Gli appuntamenti organizzati da Coop Liguria ad Albenga e Savona per il Giorno della Memoria

Nell’ambito delle numerose iniziative promosse da Coop Liguria in occasione del Giorno della Memoria, le Sezioni Soci Coop Liguria di Albenga e Savona partecipano al ricordo delle vittime della Shoah con i seguenti appuntamenti:

·        La strada verso Auschwitz: dalla persecuzione di diritti alla persecuzione delle vite

conferenza di Angelo Maneschi, membro del Comitato Direttivo ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea), docente di Storia e Filosofia e responsabile del progetto Novecento per il Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona. L’incontro si svolgerà giovedì 24 gennaio, alle 16,30, nella Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona (via Baracca 1, 4° piano).

·        27 gennaio 1945: liberazione del lager di Auschwitz

conferenza per ricordare la data in cui l’Armata Rossa liberò il primo campo di sterminio, che si terrà domenica 27 gennaio, alle 16,30, nella Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop Le Serre di Albenga. Interverranno il Sindaco Giorgio Cangiano, il Presidente del Comitato Antifascista Mariangelo Vio e Claude Acasto, del Coordinamento delle ANPI del Ponente Savonese.

Nella stessa giornata, al mattino, una delegazione di Soci Coop prenderà parte alla Commemorazione dei deportati albenganesi presso la Foce del Centa, che si svolgerà alle 10,30 in Lungomare Colombo, promossa da Coordinamento delle ANPI del Ponente Savonese, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche d’Italia), con il patrocinio del Comune di Albenga.

Tutte le iniziative sono a carattere gratuito. La cittadinanza è invitata.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU