/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 23 gennaio 2019, 21:46

Allerta neve, dall'Arpal: "Precipitazioni confinate a parte dell’entroterra savonese"

Spolverate nevose sulla costa di Ponente, tra Savona e Arenzano, accumuli decisamente maggiori nelle zone interne

Allerta neve, dall'Arpal: "Precipitazioni confinate a parte dell’entroterra savonese"

 

 

"Neve protagonista oggi in Liguria con l’allerta gialla prolungata fino alle 6 di domani, giovedì ed estesa non solo alle zone A, B, D ed E ma anche ai comuni interni della zona C. Le precipitazioni, che attualmente sono confinate a parte dell’entroterra savonese, sono state tra il debole e il moderato e hanno interessato in particolare il centro della regione con Genova che ha visto accumuli di qualche centimetro, inferiori avvicinandosi al mare, il tutto nelle tre ore in cui è stata interessata da rovesci nevosi" commentano in una nota dall'Arpal. 

"Spolverate nevose anche sulla costa di Ponente, tra Savona e Arenzano, accumuli decisamente maggiori nelle zone interne (in seguito le precipitazioni hanno raggiunto quote basse anche nell’interno del Levante). Tra gli accumuli segnalati dai nivometri 15 centimetri a Monte Settepani, 50 a Urbe Vara Superiore, 11 a Cuccarello (Sesta Godano), 6 a Scurtabò (Varese Ligure). Attenzione ai venti settentrionali, già rinforzati fino a forti con una raffica massima di 84.6 km/h a Marina di Loano. Uno sguardo anche al mare, alla boa di Capo Mele mosso, con temperatura dell’acqua di 14.1 gradi". 

"Grande attenzione, ovviamente, al fenomeno delle gelate. Ecco, dunque, il quadro delle temperature in alcune stazioni della rete Omirl. Alle 20.45 i valori più bassi sono nelle stazioni in quota: Poggio Fearza (Imperia) -8.8, Pratomollo (Genova) -8.1, Monte Settepani (Savona) -8.0. Le temperature, invece, in altre stazioni significative: Santo Stefano d’Aveto -4.2, Sassello -2.6, Busalla -2.5, Torriglia -1.8, Tavarone -1.3, Triora -1.2, Cairo Montenotte -0.7, Isoverde -0.4, Genova Centro Funzionale 1.2, Savona Istituto Nautico 3.0, Varese Ligure 3.1, La Spezia 3.9, Sanremo 5.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.7 - concludono dall'Arpal - Da sottolineare come, a Genova, oltre ai -5.2 di Monte Pennello, alle 20.45, siano molti i valori già sottozero: Santuario Monte Gazzo -1.2, Premanico -1.1, Fiorino -0.8, Castellaccio -0.7, Quezzi -0.5, Pontedecimo -0.3. A Savona sottozero la stazione di Cadibona (-1.7) e quella di Lavagnola (-0.3)". 

Ricordiamo la suddivisione complessiva in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; 

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; 

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; 

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; 

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium