ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 24 gennaio 2019, 08:56

Al via i festeggiamenti del Carnevale di Borghetto con la "Grande Sfilata delle Maschere Italiane"

Altri appuntamenti sono in programma il 3 febbraio, il 9 febbraio e il 5 marzo con il Gran Finale: il ballo in maschera al Salone delle Feste

Al via i festeggiamenti del Carnevale di Borghetto con la "Grande Sfilata delle Maschere Italiane"

Si svolgerà domenica 27 gennaio a Borghetto Santo Spirito la "grande Sfilata delle Maschere Italiane". Questo evento, ideato e organizzato dal Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito, segnerà ufficialmente l'apertura degli eventi carnevaleschi curati dall'associazione borghettina.

Alla parata interverranno 300 maschere storiche provenienti da diverse regioni italiane che accompagneranno le tre nuove maschere di Borghetto, la Principessa Perseghina, U Ciantacoi e U Cillu. 

Questi tre figuranti si rifanno ad aspetti importanti della storia e delle tradizioni borghettine: la Principessa Perseghina, infatti, è un omaggio all'altissimo livello qualitativo delle pesche di Borghetto, con alcune varietà, come la "Dantin" e la "Pesca Michelini" esportate in tutta l'Italia. U Ciantacoi (il piantatore di cavoli) ricorda l'importante tradizione agricola del vasto territorio alle spalle del centro cittadino. U Cillu, infine, si basa su un personaggio realmente esistito nella prima metà del Novecento e ancora oggi ricordato dagli anziani del paese come "agricoltore arguto e spiritoso, bravo ballerino e implacabile seduttore delle prime turiste straniere che visitavano la cittadina".

Ecco il programma dettagliato della giornata:

- Ore 10 piazza Fermi, celebrazione della Giornata della Memoria

- Ore 10,30 sfilata per le vie del centro storico di Borghetto

- Ore 11,30 piazza Libertà, presentazione delle Maschere Italiane

- Ore 14,30 piazza Libertà consegna delle chiavi della città da parte del sindaco a U Cillu e partenza in sfilata verso Loano.

Gli altri appuntamenti della stagione carnevalesca borghettina si svolgeranno il 3 febbraio alle 15 in piazza della Madonna della Guardia con il "Carnevalissimo dei bambini", sabato 9 febbraio, sempre alle 15, con la visita agli ospiti della residenza "Humanitas" e il gran finale di martedì 5 marzo alle 21:30, nel Salone delle Feste, con il "Gran Ballo in Maschera".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium