ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 gennaio 2019, 16:06

Regione, Ardenti e Puggioni (Lega): "Nuova legge per tutelare e valorizzare lingua ligure"

"Giornata della Liguria il 9 giugno di ogni anno" aggiungono gli esponenti della Lega

Regione, Ardenti e Puggioni (Lega): "Nuova legge per tutelare e valorizzare lingua ligure"

 

"Tutela e valorizzazione della lingua ligure, tradizione e tesoro inestimabile che tutti insieme dobbiamo difendere e mantenere per il futuro. Un altro passo in avanti. Oggi, durante la seduta della III Commissione consiliare Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro, abbiamo illustrato la nuova proposta di legge regionale che si pone anche l’obiettivo di riconoscere pari dignità e pluralismo linguistico, sanciti dalla Costituzione e dalla Carta Europea delle lingue regionali e minoritarie" commentano in una nota Paolo Ardenti, vice capogruppo regionale Lega Nord Liguria-Salvini e Alessandro Puggioni, consigliere regionale Lega Nord Liguria-Salvini. 

"Con l’articolo 1, si promuove e valorizza il patrimonio linguistico dei liguri, incoraggiandone l’uso e favorendone la diffusione. Con l’articolo 2 viene fornita la definizione accademica di ‘lingua ligure’. Con l’articolo 3 si esplicitano le specifiche azioni che Regione Liguria intende attuare per favorire conoscenza, diffusione e promozione del patrimonio linguistico ligure, anche attraverso il rafforzamento dei rapporti con le associazioni territoriali del settore". 

"Con l’articolo 4 viene indicato che Regione Liguria promuove e agevola indagini e ricerche sui toponimi in lingua ligure e contribuisce alle iniziative degli Enti locali e delle associazioni sul territorio. Con l’articolo 5 si prevede l’istituzione, presso la giunta regionale, di un elenco di accademici, ricercatori e associazioni di tutela e valorizzazione della lingua ligure. Con l’articolo 6 si prevede l’istituzione di un Comitato ad hoc di promozione della lingua ligure". 

"Con l’articolo 9 si istituisce la Giornata della Liguria che ricorrerà il 9 giugno di ogni anno (giorno in cui nel 1162, a Pavia, Federico Barbarossa concesse a Genova il governo di tutta la Liguria) - concludono - Con gli articoli 10 e 11 si stabilisce la copertura finanziaria e la tempestica relativa all’entrata in vigore della nuova legge".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium