ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 28 gennaio 2019, 11:38

Albenga, al via un corso di formazione internazionale finanziato da Erasmus+

La presentazione del corso è fissata per domenica 3 febbraio, alle 17.00, presso il Centro Giovani di Piazza Corridoni 9 (ex cinema Astor).

Albenga, al via un corso di formazione internazionale finanziato da Erasmus+

Domenica 3 febbraio alle 17 presso il Centro Giovani di Piazza Corridoni 9 (ex cinema Astor) ad Albenga L’associazione YEPP Albenga presenterà il progetto “Welcomeship”.

L’iniziativa, finanziata dal Programma europeo Erasmus+ (KA2 Strategic Partnership) si svolgerà parallelamente in 7 Paesi, e ha lo scopo di creare una comunità inclusiva di giovani, basata su un obiettivo condiviso: imparare a fare impresa, coltivando il proprio spirito di iniziativa. Attraverso il progetto Welcomeship YEPP Albenga propone il primo corso di formazione rivolto a giovani italiani e stranieri tra i 16 e 25 anni, dedicato all’imprenditorialità sociale e di comunità.

Attraverso una metodologia di “educazione non formale” che prevede attività di gruppo, sperimentazioni e laboratori dal taglio molto semplice e ludico il partecipante potrà sviluppare intraprendenza sociale, acquisire competenze creative e di lavoro di gruppo, di progettazione e comunicazione, sviluppando le proprie idee di impresa a favore della comunità, nel corso di una continua opportunità di interazione con i coetanei. L'idea è quella di trasmettere ai giovani che si trovano in questo momento sul nostro territorio, indipendentemente dal loro background, che il lavoro del futuro è quello che ha una ricaduta sul benessere generale della comunità, e il primo passo verso questo futuro è dimostrare che ogni giovane può dare il proprio apporto, senza pregiudizi sulla sua provenienza o cultura d'origine.

Il corso è gratuito e rilascia un certificato di frequenza europeo. Argomenti principali delle lezioni saranno:

- Team building: formare il gruppo

- Come combattere stereotipi e pregiudizi a partire dal dialogo interculturale

- Business, Social Business e Community Based Entrepreneurship: di cosa stiamo parlando?

- Community Mapping

- Dall'idea all'opportunità, sviluppo di un’idea imprenditoriale

- Prototipazione e “Analisi SWOT”

- Propensione al rischio e valore aggiunto: attività di mercato

- Business Model Canvas: come creare una proposta di valore, individuare clienti e fare marketing

- Comunicazione efficace e pitching: come condivido la mia idea con gli altri.

Le lezioni si articoleranno in 5 workshop intensivi che occuperanno un week-end ciascuno, per un workshop al mese da febbraio a giugno. Il corso si terrà al Centro Giovani. Durante il periodo delle lezioni ci saranno anche incontri con esponenti del mondo dell’impresa del territorio e due scambi internazionali, uno ad Albenga in cui ospiteremo i vari Paesi che partecipano al progetto in parallelo con noi e uno in cui i ragazzi di Albenga potranno andare a Berlino.

Chiunque sia interessato può contattare per ulteriori informazioni APS YEPP Albenga, attraverso i seguenti recapiti: tel/whatsapp: 392 7226049 (Alessio) 3663397746 (Andrea) o mail: yeppalbenga@gmail.com

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium