ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 28 gennaio 2019, 15:35

Esiste un'App per ogni esigenza: facciamone buon uso!

La abbreviazione app è sinonimo di “applicativo” ma anche di “applicazione mobile”, perché alla sua nascita questo termine veniva adoperato esclusivamente per i programmi destinati a cellulari e smartphone. Oggi, però, app sta sostituendo il termine “software” anche nel mondo dei computer

Esiste un'App per ogni esigenza: facciamone buon uso!

 

Oggi esiste una APP per qualsiasi esigenza tecnologica della nostra quotidianità. La abbreviazione app è sinonimo di “applicativo” ma anche di “applicazione mobile”, perché alla sua nascita questo termine veniva adoperato esclusivamente per i programmi destinati ai cellulari e, in seconda battuta, agli smartphone dopo il loro avvento. Oggi, però, app sta sostituendo il termine “software” anche nel mondo dei computer. La parola software però, intendiamoci, è tutt’altro che obsoleta: semplicemente i due termini stanno diventando sempre più intercambiabili.

Esistono app che consentono di trasformare il proprio smartphone in una vera e propria piattaforma di produzione audio e/o video, con caratteristiche di equalizzazione del suono e di acquisizione delle immagini che già soltanto alla fine del II Millennio, senza andare troppo indietro nel tempo, erano concepibili esclusivamente su apparecchiature professionali pesanti, ingombranti e del costo di svariati milioni di lire o di dollari.

Esistono software spia per cellulari dalle molteplici applicazioni: per chi nutre qualche sospetto sulla fedeltà del o della coniuge, per i genitori preoccupati per le frequentazioni del figlio, ma anche in campo di spionaggio industriale.

Esistono sistemi che consentono di registrare le chiamate: questo può essere utile sul lavoro per un progettista che deve ricevere istruzioni complesse e dettagliate e non vuole rischiare di perdere nessun passaggio, per un giornalista che deve trascrivere un’intervista telefonica, per un avvocato che ha bisogno di possedere un archivio di dichiarazioni dettagliate…

E poi naturalmente ci sono le app che usiamo ogni giorno: per ascoltare musica dal nostro telefono sotto forma di piattaforme streaming o di file archiviati in memoria, per navigare su internet, per non perderci alla guida adoperando le funzionalità di Gps, per entrare nei social network. Ma ricordiamoci che l’oggetto che ormai tutti conserviamo comodamente in tasca è molto di più di quello che fino a qualche anno fa poteva essere il vecchio telefono o il vecchio walkman: può infatti svolgere compiti che talvolta nemmeno immaginiamo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium