- 30 gennaio 2019, 08:27

Mercoledì Veg: Cavolo cappuccio sotto aceto

Un ortaggio simbolo dell'inverno interpretato in un contorno veloce e gustoso, per accompagnare pranzi e cene in modo leggero senza mai rinunciare al gusto!

Mercoledì Veg: Cavolo cappuccio sotto aceto

Proseguono i MercoledìVeg di Ortofruit Italia con le ricette tratte da ilGolosario.it di Paolo Massobrio. La proposta di questa settimana è: Cavolo cappuccio sotto aceto.

Un ortaggio simbolo dell'inverno interpretato in un contorno veloce e gustoso,

per accompagnare pranzi e cene in modo leggero senza mai rinunciare al gusto!

Ingredienti per 4 persone

• 1 cavolo (rosso o verza)

• sale grosso e fino qb

• 1 l di aceto di vino bianco

• aromi: alloro, 2 bacche di ginepro, 2 chiodi di garofano

Preparazione

Procuratevi un bel cavolo sodo e tenero, eliminate le prime foglie coriacee, tagliatelo a metà, eliminate il torsolo e affettatelo sottilmente per ottenere delle lunghe striscioline. In un recipiente, non di alluminio, versate a strati cavoli e sale grosso, coprite, appoggiate un peso e lasciate riposare al fresco per almeno 24 ore.

Scolate le strisce di cavolo, sciacquate in acqua corrente, appoggiate su di un telo pulito e lasciate asciugare perfettamente cambiando poi il telo con un altro asciutto.

Riempite quindi con le strisce dei vasetti di media misura. Portate a bollore l’aceto di vino bianco con una cucchiaiata di sale, una foglia di alloro, il ginepro e i chiodi di garofano.

Lasciate raffreddare l’aceto e versatelo poi sui cavoli badando a coprirli bene. Appoggiate il coperchio sui vasetti senza chiuderli, lasciateli riposare per 24 ore e, se necessario, aggiungete altro aceto.

Trascorse le 24 ore, velate i vasetti con pellicola trasparente, chiudeteli ermeticamente e riponeteli al fresco, o meglio in frigorifero.

Nota: Sono ottimi anche accompagnati con salsa di mirtilli rossi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU