ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 31 gennaio 2019, 15:00

Giorni di fermento all'IPSIA di Finale Ligure

Sono molte le attività che stanno prendendo luogo a completamento delle ore di lezione regolari

Giorni di fermento all'IPSIA di Finale Ligure

E' quasi la fine del primo quadrimestre e anche per molti studenti e Insegnanti dell'IPSIA è il momento di verifiche e interrogazioni, per recuperare o migliorare i voti, Ma sono molte le attività che stanno prendendo luogo a completamento delle ore di lezione regolari.

Gli studenti della 3° GRAFICI, da gennaio a fine anno, sono impegnati in un corso di video making della durata di 60 ore, tenuto da Francesco Rotunno, producer e regista diplomato presso l'istituto Europeo di Design.

L'anno scorso, sempre la Classe terza grafici, aveva svolto un corso di animazione digitale approfondendo il software Adobe After Effect. 

I ragazzi delle classi 3°, 4° e 5° sia del corso di Grafica che di quello di installazione e manutenzione tecnica — sono appena tornati da una gita d'istruzione di tre giorni a Firenze e Pontedera. Oltre ad ammirare la meravigliosa città, hanno visitato palazzi e giardini storici, e hanno preso parte alla mostra "The Cleaner" di Marina Abramovic. Contenuti storci, artistici e culturali di ampissimo respiro che vanno a confluire nella competenza fondamentale di imparare ad imparare, di non fermarsi ai libri e alle lezioni convenzionali, ma di ispirarsi ed arricchirsi grazie all'esperienza pratica, reale.

La gita ha poi condotto i ragazzi a Pontedera, a visitare il Museo della Piaggio. Paradiso indiscusso per gli amanti di moto e motori, con uno sguardo nostalgico alla storia della Piaggio (e non manca un riferimento agli ex stabilimenti di Finale Ligure) e della mitica Vespa. Sguardo che si rivolge anche al futuro, con idee e progetti , possibilità di costruire una carriera nell'ambito meccanico, ma anche ín quello del design o della grafica pubblicitaria.

Sempre in questi giorni si stanno definendo gli ultimo dettagli e le convenzioni per gli stage presso le aziende. Gli studenti di terza, quarta e quinta vengono preparati (con lezioni tenute dai docenti, corsi ordine sulla sicurezza sul lavoro per poter accedere a laboratori e officine) per vivere al meglio gli stage di alternanza scuola lavoro in collaborazione con le aziende presenti sul territorio.

Le classi 2° e 4° grafici hanno da poco realizzato le scenografie e la comunicazione (inviti e manifesti) per il tributo a De André della Filarmonica di Finale Ligure. E poi vi sono altre visite di istruzione (Perti, Palazzo Ducale Genova), la preparazione in vista della nuova maturità dell'esame per la qualifica regionale a conclusione del terzo anno. Quest'ultimo è una delle peculiarità dell' IPSIA di Finale Ligure che, insieme a pochi istituti nella nostra regione, continua a offrire la possibilità di ottenere un ulteriore titolo spendibile fin da subito nel mondo del lavoro, sia come Operatore Termoidraulico che come Operatore Grafico.

Infine ci sono le nuove iscrizioni per l'anno 2019-2020, con la possibilità di ricevere informazioni o aiuto a completare la domanda online non solo tutte le mattine, ma anche al giovedì pomeriggio e su appuntamento telefonando al n. 019 690228. Il 31 gennaio è l'ultimo giorno utile per potersi iscrivere e la scuola rimarrà aperta fino alle 18:30 in via Ghiglieri 10.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium