/ Savona

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Savona | 31 gennaio 2019, 19:14

Allerta meteo: neve e pioggia in provincia di Savona (VIDEO)

Le previsioni meteo per i prossimi giorni e il video della conferenza sull'allerta meteo dalla Sala Trasparenza della Regione Liguria

Allerta meteo: neve e pioggia in provincia di Savona (VIDEO)

E' scattata alle 16 la fase di allerta meteo per neve che coinvolge, per ora, i comuni interni della zona B, e le zone D ed E. Per le altre fasi dell'allerta nivologica si può consultare il sito www.allertaliguria.gov.it e www.arpal.gov.it .

Ci sarà anche la pioggia in questo passaggio perturbato, con l'allerta gialla per piogge diffuse nella zona C (bacini medi e grandi) dalle 15 di domani, venerdì 1 febbraio.

Intanto oggi ancora nubi protagoniste soprattutto sul centro Levante, con qualche schiarita nella prima parte di giornata a Ponente; non sono mancate le precipitazioni, deboli, anche nevose nell'entroterra, in particolare nella zona centrale della regione mentre le piogge hanno dato origine a una cumulata massima di 13.2 millimetri a Monte Portofino (Genova). 

I venti sono settentrionali, al massimo moderati mentre il mare , alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell'acqua di 14 gradi.

La temperatura massima di oggi si è registrata a Albenga Isolabella (Savona) con 13.1, seguita dalle imperiesi Diano Castello con 13.0 e Ventimiglia con 12.9. In provincia di Genova 11.8 a Cavi di Lavagna, nello spezzino 11.0 a Levanto.

La notte è stata gelida, soprattutto nell'entroterra: Cabanne di Rezzoaglio, nell’entroterra di Levante, ha toccato -14.1, il valore più basso registrato in Liguria dall’inizio del 2019. Seguono Pratomollo (Genova) con -11.1, Loco Carchelli (Genova) con -9.8, Calizzano (Savona) con -9.4, Sassello (Savona) con -9.3, Colle di Nava (Imperia) con -8.3, Piampaludo (Savona) con -8.2, Santo Stefano d’Aveto (Genova) con -8.1 mentre, nello spezzino, la stazione di Cuccarello, nel comune di Sesta Godano, ha segnato -4.7. 

Queste le massime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 10.3°, Savona Istituto Nautico 7.0°, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 9.9° e La Spezia 7.0°.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni del Centro Meteo Arpal:

DOMANI, VENERDI' 1 FEBBRAIO: La perturbazione investe la nostra regione e porta condizioni di generale maltempo. A Levante avremo piogge diffuse e persistenti, associate a rovesci moderati o localmente forti; nell'interno del centro-Ponente cadrà la neve ed anche sulle coste non si escludono spolverate nevose in mattinata. Possibile gelicidio nell'entroterra

Venti: forti con rinforzi di burrasca e raffiche da Nord a Ponente, da Est, Sud-Est tra moderati e forti a Levante

Mare: in aumento fino a molto mosso a Ponente, agitato a Levante

Umidità: su valori alti

Segnalazioni di protezione civile: piogge, neve e possibili rovesci forti. Vento, mare e disagio per freddo

Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione

DOPODOMANI, SABATO 2 FEBBRAIO: Residue condizioni di instabilità con cielo coperto e precipitazioni residue generalmente deboli anche a carattere nevoso nell'entroterra in mattinata; possibili rovesci al più moderati. Miglioramento la sera

Venti: deboli o moderati in prevalenza da Nord a Ponente, da Sud-Est a Levante; a tratti di direzione variabile

Mare: molto mosso o agitato in calo fino a mosso

Umidità: su valori medio-alti

Segnalazioni di protezione civile: Vento, mare e disagio per freddo

Temperature in aumento

Le previsioni del Centro Meteo Arpal si trovano anche, in video, sul canale YouTube dell'Agenzia all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=YaXrvm68tD8. 

Ricordiamo la suddivisione complessiva in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; 

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; 

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; 

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; 

E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium