Sanità - 01 febbraio 2019, 09:37

Il Consiglio comunale unito ad Alassio per sostenere "Alassio Salute"

L’assessore Macheda: "Il Comune ha creato un capitolo destinato a questo servizio nel bilancio comunale"

Il Consiglio comunale unito ad Alassio per sostenere "Alassio Salute"

 

Si è tenuto ieri sera il consiglio comunale ad Alassio. Tra i vari punti all’ordine del giorno quello relativo al "Sostegno ai centri salute del comprensorio per il mantenimento dei servizi essenziali alla persona".

La Regione Liguria e l’Asl, infatti, non intendono proseguire il servizio. Da qui il dibattito che ha toccato, non solo Alassio, ma diversi comuni che si sono mobilitati per trovare una soluzione e salvaguardare quello che, unanimemente, è ritenuto un servizio importante per i cittadini.

Spiega l’Assessore Macheda: "Succede sostanzialmente che la convenzione con i Centri Salute  viene a scadere. L’idea che sta alla base di questi centri è stata implementare i servizi basici all’utenza, in primis garantendo una maggiore apertura al pubblico. Spiace apprendere tuttavia che nonostante l’utenza cittadina sia entusiasta del servizio, la Regione e l’Asl non intendano proseguire servizio". 

Il Sindaco Marco Melgrati ha già discusso con la Regione questo importante tema portando una proposta che spiega l’Assessore Macheda in consiglio comunale: "Il Comune di Alassio procederà con una gara per individuare un nuovo soggetto gestore dei servizi dei centri salute che potrà essere una srl o una società con altra ragione sociale. La Regione concederà direttamente al Comune le somme che ormai da 15 anni vengono destinate a questo servizio. In proposito, nel prossimo bilancio comunale abbiamo creato un capitolo destinato appunto a questo servizio". 

Il punto è passato all’unanimità.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU