ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 02 febbraio 2019, 15:29

Varazze, è botta e risposta sui finanziamenti, sindaco Bozzano: "L'onorevole si fa sentire solo in campagna elettorale", Battelli (M5S): "Non trovi scuse"

Il finanziamento di 100mila euro per il levante savonese corrisposto dal Governo ha creato scintille tra il primo cittadino varazzino e il deputato del M5S

Varazze, è botta e risposta sui finanziamenti, sindaco Bozzano: "L'onorevole si fa sentire solo in campagna elettorale", Battelli (M5S): "Non trovi scuse"

Un finanziamento di 100mila euro per il levante savonese corrisposto dal Governo e un deputato, l'onorevole del Movimento 5 Stelle Sergio Battelli che chiede, stuzzicandolo, al sindaco di Varazze Alessandro Bozzano come saranno investiti.

Non è tardata ad arrivare la risposta del primo cittadino con un video su Facebook: "I fondi sono arrivati, andranno sulla parte straordinaria, ma vedi onorevole quelli hanno il limite di spesa, se li avessi mandati per la parte corrente, e lì però bisogna sapere come funziona il bilancio del comune, non avremo avuto il limite. Cercheremo di spenderli meglio che possiamo, ti tranquillizzo da questo punto di vista".

"Abbiamo subito una mareggiata, 2 milioni di euro di danni e dallo Stato non è stato mandato nulla, 80mila dalla Regione, lo Stato ci porta via 5 milioni di euro al comune sul fondo di solidarietà, sono i numeri che parlano, su un bilancio da 35 milioni di euro. La Regione ci ha dato grandi spazi finanziari, dandoci fiducia, oltre al finanziamento su Filse investito all'Alpicella, li ringraziamo" continua il primo cittadino sottolineando l'impegno della Regione e non dello Stato, rafforzando ulteriormente l'ottimo rapporto con il Governatore Toti. 

"Mi piace sentirti quando ci sono le campagne elettorali, siccome non ti ho mai visto in comune mi fa piacere sentirti in video. La tua città non esiste solo in campagna elettorale, c'è sempre e il sindaco anche. Vieni che ti aspetto" conclude Bozzano puzzecchiando il varazzino Battelli.

"I 400 milioni di euro che il Governo del cambiamento ha destinato ai comuni sotto ai 20.000 abitanti, tra i quali Varazze, alla quale andranno 100.000 euro, non impattano assolutamente sui bilanci comunali. Non si tratta, infatti, di spesa corrente ma in conto capitale quindi si può spendere senza problemi. Allora voglio dire al nostro sindaco Bozzano, che alla stampa ha detto che è in corso una valutazione proprio su questo, di non accampare scuse e trovare subito una destinazione per quei soldi visto che i lavori dovranno iniziare entro il 15 maggio, pena la revoca dello stanziamento. D'altra parte l'amministrazione comunale ha l'imbarazzo della scelta visto lo stato in cui versa il nostro territorio".

Così, su Facebook, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera, Sergio Battelli ha risposto a Bozzano.

"In una città a 5 Stelle, come mi piacerebbe diventasse Varazze, decisioni del genere si prenderanno non solo collegialmente ma coinvolgendo i cittadini. Così, magari, si eviteranno in futuro ecomostri come quelli di piazza Dante. Il nostro programma per le prossime elezioni partirà proprio dalla democrazia diretta. La nostra città è prima di tutto nostra e deve essere ripensata a misura di giovani, famiglie, anziani. Non dimentichiamolo" conclude Battelli.

Successivamente, Battelli ha inoltre ribadito attraverso un post con video sulla pagina Facebook MoVimento 5 Stelle - Varazze: "Ringrazio, come sempre, il sindaco Bozzano per avermi dedicato addirittura un video. 

Gli ricordo nuovamente, però, che, se il suo ruolo è quello di amministrare Varazze, il mio, come parlamentare della Repubblica è quello di pensare a tutti i comuni, non solo a quello di provenienza. I favori, soprattutto quelli elettorali, sono retaggio di un passato che dovremmo lasciarci alle spalle. 

Gli ricordo, inoltre, che lo stanziamento deciso dal governo non è un finanziamento a pioggia ma un supporto a quei comuni sotto i 20.000 abitanti. Quelli cioè che più faticano a far quadrare i conti. Un aiuto concreto, non una mancia. Un abbraccio caro sindaco e a presto".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium