ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 02 febbraio 2019, 08:15

Savona, iscrizioni classi prime: bene i licei, in crescita gli istituti tecnici/professionali

Stabili le iscrizioni al Chiabrera, al Grassi e al Della Rovere, bene il Mazzini-Da Vinci, numeri positivi al Ferraris Pancaldo e al Boselli-Alberti

Savona, iscrizioni classi prime: bene i licei, in crescita gli istituti tecnici/professionali

Giovedì 31 gennaio alle 20.00 si sono chiuse sul sito del Ministero dell'Istruzione le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado per l'anno scolastico 2019/2020.

Dai primi dati forniti dal Miur a livello nazionale il 55,4% degli studenti che a settembre frequenterà una classe prima della Scuola secondaria di secondo grado ha optato per un indirizzo liceale. Anche per l’anno scolastico 2019/2020, dunque, i Licei si confermano in testa alle preferenze.

Lo scorso anno erano stati scelti dal 55,3% dei neo iscritti. In crescita anche gli Istituti tecnici, che passano dal 30,7% delle preferenze dello scorso anno al 31% del 2019/2020. Lieve calo per i Professionali, scelti dal 13,6% dei ragazzi rispetto al 14% del 2018/2019.

Numeri confermati anche nel genovese e a Savona dove come lo scorso anno sono stabili in testa il liceo classico-linguistico-artistico G. Chiabrera-Martini, lo scientifico O. Grassi (indirizzo ordinario e scienze applicate), il liceo professionale Mazzini-Da Vinci e il Della Rovere con gli indirizzi scienze umane e linguistico.

 

Uno studente su tre a livello nazionale(31%, erano il 30,7% un anno fa) ha scelto un Istituto tecnico. Il settore Economico è stabile all’11,4%; il settore Tecnologico, con i suoi indirizzi, continua ad attrarre maggiormente, con il 19,6% delle scelte (registrava il 19,3% nel 2018/2019). Gli Istituti professionali, scelti dal 13,6% degli studenti, registrano un lieve calo rispetto al 14% del 2018/2019.

Conferma i propri numeri su Savona anche l'Istituto Ferraris Pancaldo (corso nautico, chimica, informatica, grafica e telecomunicazioni, grafica e comunicazione, meccanica, elettrotecnica), dove sono poco più di 260 gli iscritti.

Il Boselli-Alberti (ragioneria e geometri) rimane stabile, soddisfazione per l'incremento delle iscrizioni nel corso turistico, da due anni è presente l'indirizzo tecnico del turismo che nella prossima annata potrebbe portare alla creazione di due classi prime (nel corso viene insegnato il tedesco e la geografia per 5 anni).

In Liguria la percentuale delle iscrizioni presentate con l'intermediazione delle scuole si attesta al 18.16% e online solo dalla famiglia al 81.84%.

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium