ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 06 febbraio 2019, 14:20

L'associazione "Ferrania Film Museum" gestirà il museo della pellicola di Cairo

La struttura, estesa su una superficie di circa 250 metri quadri, è stata inaugurata lo scorso 15 settembre

L'associazione "Ferrania Film Museum" gestirà il museo della pellicola di Cairo

Gestione del museo della pellicola. Il Comune di Cairo Montenotte individua l'associazione di volontariato che collaborerà con l'ente nella gestione della struttura. 

La scelta è caduta sull'associazione "Ferrania Film Museum" con sede in via Borreani Dagna 33/2, con la quale è stata stipulata una convenzione della durata sperimentale di un anno, con possibilità di estensione di un ulteriore periodo di tre anni. 

L'associazione sarà chiamata a svolgere compiti di custodia, assistenza nelle visite delle utenze, attività gestionali relativi alla tenuta della struttura, nonché nelle operazioni di vendita dei biglietti e altri gadget e a promuovere iniziative di valorizzazione del polo museale. 

Il museo della Ferrania è stato inaugurato lo scorso 15 settembre. Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora. 

Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium