ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 febbraio 2019, 18:18

Continua il "botta e risposta" tra Viassolo e Frascherelli sulla raccolta differenziata

Il commento di Viassolo: "Spazzatura ammassata ovunque, turni massacranti per gli operatori, un aumento esponenziale degli infortuni, sacrifici e disagi per personale, residenti e turisti"

Continua il "botta e risposta" tra Viassolo e Frascherelli sulla raccolta differenziata

Come si prevedeva il tema della raccolta differenziata (uno dei più sentiti, non soltanto nel Finalese ma in tutta la provincia) si sta rivelando cruciale in questa campagna elettorale.

Stamattina il consigliere comunale di centrodestra Nicola Viassolo ha reso note le proprie obiezioni in merito alla logistica dei punti di raccolta (leggi QUI).

La risposta del sindaco Ugo Frascherelli non si è fatta attendere (leggi QUI).

Così replica Nicola Viassolo al primo cittadino: "Il Sindaco Frascherelli, ritenendosi Divino come il Mago Otelma, non solo non accetta legittime critiche, ma addirittura arriva a confutare la realtà.

La percentuale di differenziata nell’anno 2013, ammontava al 48,79 %, e dopo aver fatto letteralmente impazzire una Città intera con scelte scoordinate e spesso irragionevoli,  dopo un intero lustro arriverà forse quest’anno ad una percentuale prossima al 65% (attendiamo i dati ufficiali).

Un aumento di poco più di 15 punti è costato abnormi  disservizi  con spazzatura ammassata  ovunque, turni massacranti per gli operatori, un aumento esponenziale degli infortuni ed un’inevitabile gestione della raccolta imprecisa e indecorosa.

Peraltro, è bene dirlo, il raggiungimento della percentuale di legge è stato dovuto esclusivamente all’indiscriminato taglio di palme ed alberature varie, che hanno aumentato, in alcuni periodi dell’anno, fino al 200% i relativi conferimenti. In sintesi un bluff, come al solito.

La demenzialità delle scelte adottate mette gli operatori nella condizione di dover procedere allo svuotamento dei singoli contenitori in un brevissimo termine,  con medie spesso prossime ad un solo minuto, ed è inevitabile  che  il più banale dei problemi determini ritardi, spesso di giorni, che in alcun modo possono essere addebitati al personale, che anzi in questo assoluto caos  riesce  davvero a far miracoli.

Il numero dei vari contenitori, nonostante le solite difese d’ufficio, è  aumentato a dismisura e la realtà, più eloquente di inutili parole, è sotto gli occhi di tutti.

Solo un Sindaco arroccato nel Palazzo e residente altrove, come nel caso di Frascherelli, potrebbe non accorgersene.

A Finalpia poi la situazione è  completamente sfuggita al controllo e la previsione in numerose zone addirittura di un’isola ecologica composta da quattro contenitori stradali, per ciascun condominio, non potrà che determinare una situazione ingestibile.

Non occorre Nostradamus per prevedere  come durante le prossime festività Pasquali, la situazione sarà a dir poco disastrosa.

Lo scarso numeri di mezzi e la loro vetustà daranno purtroppo in breve il colpo di grazia e tra pochi mesi per porre rimedio al caos generato da questa amministrazione non basterà neanche il Mago Silvan, occorrerà direttamente un miracolo".

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium