ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 febbraio 2019, 14:30

Raccolta differenziata, il sindaco Frascherelli: "A Finale diminuiti i bidoni, contrariamente a quanto dice chi fa sterili polemiche"

Replica il primo cittadino: "Forse Viassolo non si ricorda più dell'affollamento di cassonetti a Varigotti voluto dalla sua amministrazione prima dell'avvento delle nostre ecoisole"

Raccolta differenziata, il sindaco Frascherelli: "A Finale diminuiti i bidoni, contrariamente a quanto dice chi fa sterili polemiche"

In merito alla questione dei bidoni dell'immondizia condominiali nei rioni finalesi (leggi QUI) il sindaco Ugo Frascherelli replica così al consigliere Nicola Viassolo: "Mi sembra che manchino alcune importantissime informazioni. Il porta a porta condominiale è iniziato con queste modalità precedentemente a questa giunta. Le zone in cui è stato deciso l’utilizzo dei contenitori ad accesso controllato sono quelle dei centri storici e Varigotti, appunto per salvaguardare non la raccolta differenziata ma il valore di decoro di quelle aree dove maggiore la frequentazione turistica.

Il mago Silvan dovrà prevedere, se vorrà cambiare sistema, investimenti particolarmente onerosi e risultati di raccolta particolarmente deludenti.

Esiste un “Piano d’ambito Regionale” che indica chiaramente la strada da seguire e se la differenziata è arrivata a Dicembre al 75% ciò è grazie all’impegno dei cittadini residenti, agli operatori commerciali e a quello dei lavoratori della Finale Ambiente. Rispetto alle precedenti amministrazioni comunali le batterie di bidoni su strada sono scese considerevolmente, inutile ricordarlo a chi fa sterili polemiche.

Oggi gli amministratori condominiali hanno saputo trovare soluzioni per la gestione della raccolta nelle aree di pertinenza e dove non è stato possibile si sono trovate soluzioni sempre migliorative rispetto agli anni scorsi. La Raccolta differenziata è un segno di civiltà che forse la Polemica politica non riconosce.

La miriade di cassonetti che prima del nostro avvento caratterizzava Varigotti era stata voluta dall'Amministrazione dove Viassolo era assessore, e noi abbiamo risolto con nuovi sistemi e modelli che hanno portato a maggior decoro e maggior raccolta differenziata".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium