Agricoltura - 07 febbraio 2019, 16:25

Piemonte e Liguria si incontrano a tavola con Confagricoltura e i giovani in gara al "X Trofeo Marchiano" di Alassio

La gara si concentra sulla promozione delle eccellenze agroalimentari delle due regioni

Nella foto i presidenti di Confagricoltura Liguria e Piemonte, Luca De Michelis ed Enrico Allasia.

Nella foto i presidenti di Confagricoltura Liguria e Piemonte, Luca De Michelis ed Enrico Allasia.

 

Prendono il via in questi giorni ad Alassio le fasi di selezione del concorso “B. Marchiano”, dedicato all’hôtellerie e alla ristorazione. Giunto alla decima edizione, il Memorial è stato ideato dall’imprenditore Angelo Marchiano per celebrare la figura del padre Bartolomeo, celebre gourmet di Laigueglia impegnato nella valorizzazione dei talenti e delle eccellenze liguri. La manifestazione quest’anno si avvale per la prima volta della doppia collaborazione di Confagricoltura Liguria e Confagricoltura Piemonte.

La gara si concentra sulla promozione delle eccellenze agroalimentari delle due regioni secondo il nuovo format ideato dal Centro Studi sul Turismo dell’Istituto “Giancardi” di Alassio, che mette in sfida i migliori studenti dell’alberghiero della città del Muretto, con Stefano Rota, chef del ristorante “Vascello Fantasma” di Laigueglia, in qualità di mentore.

Il percorso si articola in prove individuali e di gruppo e si concluderà il prossimo 19 marzo a Laigueglia con una serata di gala in cui saranno degustati i piatti ideati per il X trofeo Bartolomeo Marchiano. Un viaggio pedagogico che, grazie a Confagricoltura, ai docenti e al maestro di cucina Stefano Rota, porterà i prodotti dell’agroalimentare ligure a varcare le Alpi e i prodotti piemontesi ad entrare nella cucina del mare. Il Piemonte presenterà anche una selezione di vini docg bianchi e rossi e di formaggi dop, tutti provenienti da aziende agricole di Confagricoltura.

“Si tratta dell’inizio di una collaborazione tra la nostra organizzazione e l’istituto alberghiero di Alassio – spiega il presidente di Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia – L’obiettivo è avviare un percorso formativo coinvolgendo anche realtà scolastiche subalpine per approfondire lo scambio culturale e rafforzare il legame tra le due regioni attraverso le eccellenze agricole e la buona cucina”.

Il X Memorial Marchiano, oltre alla collaborazione con le due federazioni regionali di Confagricoltura, ha il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Alassio, Federazione Italiana Cuochi, Comune di Laigueglia, Associazione Italiana Sommelier, FIDAPA BPW Italy Distretto Nord-Ovest e FIDAPA BPW Italy Sez. di Albenga.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU