ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 09 febbraio 2019, 09:38

Credito: artigianato ligure in sofferenza ma "stabile"

Grasso (Confartigianato): "La misura regionale gestita da Artigiancassa ha probabilmente evitato il disastro, ma le piccole imprese restano doppiamente penalizzate da tassi d'interesse superiori a quelli riservati alle grandi imprese e stock ridotti anche in caso di minor rischiosità"

Credito: artigianato ligure in sofferenza ma "stabile"

 

Ancora in forte difficoltà la situazione del credito in Liguria, che a giugno 2018 segna un -7,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Un trend che si mantiene stabile rispetto a marzo 2018 e dicembre 2017, ma che resta pur sempre in forte calo. A dirlo sono gli ultimi dati Artigiancassa da fonte Banca d'Italia, elaborati dall'Ufficio studi di Confartigianato. Dati che mettono in luce una dinamica negativa in tutta Italia (media del -10%), in cui la Liguria “spicca” per registrare l'andamento percentuale meno pesante, almeno per ciò che riguarda i prestiti all'artigianato.

In valore assoluto, parliamo di 910 milioni di euro erogati all'artigianato ligure, mentre lo stock verso il totale delle imprese della regione supera di poco i 17,7 miliardi di euro (il calo è del 4,7%, contro il -7,5% medio in Italia). A livello nazionale l'ammontare dei prestiti erogati al totale imprese supera i 782 miliardi, mentre sfiora i 37 miliardi per ciò che riguarda le sole imprese artigiane.

A giugno 2018 i prestiti a medio-lungo termine rappresentano il 70,7% dei prestiti al comparto, quota cresciuta di 3,5 punti percentuali nell’ultimo anno. La Liguria, con un valore del 76,4%, è la prima regione d'Italia per incidenza di questo tipo di erogazioni sul totale alle microimprese artigiane, con Genova al terzo posto tra le province (74,2%): in valore assoluto, a livello regionale, si tratta di 695 milioni di euro (-3,6%) contro uno stock di 215 milioni a breve termine (in calo addirittura del 19,4%)

La fotografia provinciale in Liguria: Genova, 426 milioni di euro erogati all'artigianato del territorio, il calo è dell'8,1% rispetto a giugno 2017. In linea con il trend regionale c'è Savona (-7,8%), 246 milioni di euro erogati alle microimprese artigiane della provincia. Alla Spezia i prestiti all'artigianato (107 milioni) si riducono del 9,3%, mentre a Imperia si registra il calo meno pesante della regione (-5,9%), per un totale di 131 milioni di euro di stock. In generale, La Spezia e Savona registrano valori in peggioramento rispetto al trimestre precedente (marzo 2018), mentre a Genova e Imperia il trend del credito migliora.

"Un calo stabile e il meno accentuato d'Italia grazie all’esposizione a medio-lungo termine delle nostre imprese, frutto anche della misura regionale specifica gestita da Artigiancassa che ha probabilmente evitato il disastro – spiega il presidente di Confartigianato Liguria Giancarlo Grasso – Ma le nostre micro e piccole imprese artigiane sono doppiamente colpite e penalizzate da tassi d'interesse superiori rispetto a quelli applicati alle grandi imprese, mentre lo stock erogato diminuisce anche in condizioni di minor rischiosità. Fattori che ci preoccupano e che segnano un inaccettabile gap tra imprese di serie A e di serie B".

L’ultima analisi condotta da Confartigianato indica infatti che, a dicembre 2017, una piccola impresa italiana paga in media un tasso di interesse effettivo sui prestiti a breve termine pari al 6,77%, superiore di 300 punti base rispetto al 3,77% pagato da una impresa medio-grande. Inoltre, un recente studio di Banca d’Italia evidenzia che nel 2018 i prestiti, a parità di rischio, crescono del 4,3% per le grandi imprese, mentre diminuiscono quelli erogati alle piccole realtà.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium