/ Solidarietà

Solidarietà | 09 febbraio 2019, 11:26

Giunge al 27° anno la "Giornata Mondiale del Malato": le celebrazioni ad Albenga, Pietra Ligure, Finale Ligure

Nel frattempo fervono i preparativi per l'inaugurazione della nuova sede della Sottosezione Unitalsi Finale-Albenga-Imperia, che sorgerà a Vadino, frazione di Albenga

Giunge al 27° anno la "Giornata Mondiale del Malato": le celebrazioni ad Albenga, Pietra Ligure, Finale Ligure

Lunedì 11 febbraio è il giorno in cui si ricorda la prima apparizione Mariana a Lourdes, avvenuta ormai 161 anni fa. La chiesa celebra la festa della Madonna di Lourdes, con la Giornata Mondiale del Malato istituita per volontà papale nel maggio del 1992 dall’allora Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, Karol Woytila.

Giunge quindi alla sua 27esima edizione questo evento così importante non solo per le comunità ecclesiani ma di grande rilevanza sociale in tutto il pianeta. In tutte le chiese la S. Messa vedrà celebrata “l’unzione dei malati”: in essa si chiede a Dio che l’infermo possa tornare al più presto a vivere le sue consuete abitudini. Unitalsi, naturalmente, in prima linea: al via un nuovo pellegrinaggio a Lourdes, con partenza il 9 sera e rientro nella mattinata del 12.

Chiunque fosse desideroso di essere costantemente aggiornato sull’attività della Sottosezione Finale-Albenga-Imperia, per quanto riguarda i pellegrinaggi in luoghi di culto o molteplici altre iniziative, può contattare il 3668731838.

E naturalmente i rappresentanti Unitalsi  del comprensorio che non partono per questa trasferta odierna si divideranno nelle varie celebrazioni della Diocesi per rendere omaggio alla Giornata Mondiale del Malato.

Lunedì 11 febbraio alle 10 presso Opere Parrocchiali di Vadino ad Albenga verrà benedetta la Cappella dedicata a Nostra Signora di Lourdes, con celebrazione presieduta da Mons. Mario Olivieri, Vescovo Emerito. Lo scorso anno a maggio proprio in questa cappella erano state portate reliquie di Bernadette Soubirous, in una tappa intermedia tra Pietra e Albenga durante le celebrazioni per il centosessantennale. Alle 14 sarà il Parroco don Alessandro Ferrua a proseguire le celebrazioni.

Proprio negli spazi di San Bernardino ad Albenga la Sottosezione Unitalsi Finale-Albenga-Imperia in tempi brevi porterà la sua sede. L’inaugurazione avverrà prossimamente, quando il trasferimento sarà completato.

Sempre lunedì 11 febbraio  si terranno alle ore 15 il Rosario e alle 15:30 la Messa nella Basilica di San Nicolò a Pietra Ligure presieduta da Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.

Alle ore 18 presso la Chiesa dei Neri a Finale Ligure, dove si trova l’edicola dedicata alla Grotta di Lourdes, si terrà la Messa per celebrare la ricorrenza della prima apparizione mariana.

Nel plesso ospedaliero pietrese di Santa Corona come da tradizione sarà celebrata la Messa nell’ingresso dell’Unità Spinale per la Giornata Mondiale del Malato giovedì 14 febbraio alle ore 17, officiata da don Carmelo Galeone, cappellano dell’ospedale.

Le celebrazioni per la Giornata del Malato termineranno domenica 17 febbraio presso la Parrocchia di Gorra a Finale Ligure quando, durante la Messa mattutina delle 10:30, sarà officiato il rito dell’unzione dei malati.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium