/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2019, 16:49

Albenga tenta il tutto e per tutto per trovare i fondi per la messa in sicurezza di rio Fasceo e Carendetta

Le possibilità: o il finanziamento dell'intero progetto attraverso i fondi per il dissesto idrogeologico o uno stralcio funzionale del progetto con i fondi PSR

Albenga tenta il tutto e per tutto per trovare i fondi per la messa in sicurezza di rio Fasceo e Carendetta

Albenga tenta ogni strada per ottenere i finanziamenti per eseguire gli interventi al rio Fasceo e Carendetta.

Al bando le polemiche politiche dunque e se in questi giorni il botta e risposta è stato piuttosto intenso, ora il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, l’Assessore Mariangelo Vio e i rappresentanti di categoria guardano all’obbiettivo.

Afferma il sindaco Cangiano: “Si è tenuto un tavolo verde che ha avuto risvolti molto positivi. Abbiamo deciso all’unisono di tentate tutte le strade possibili per portare avanti il progetto sul rio Fasceo e Carendetta.”

Ecco allora che le strade percorribili che si pongono davanti sono due e le spiega il sindaco: “In primo luogo chiederemo, naturalmente, il finanziamento per l’intera somma attingendo ai fondi per il dissesto idrogeologico. Abbiamo deciso, inoltre, di percorrere un’altra strada stralciando una parte del progetto per fare un intervento funzionale e iniziare a risolvere il problema attingendo ai fondi PSR.”.

I fondi PSR stanziati dalla Regione pèer tutta la Liguria ammontano a 700 mila euro “Cifra assolutamente troppo bassa – spiega il sindaco Cangiano – Tuttavia il nostro è un progetto esecutivo quindi speriamo di poterlo eseguire il prima possibile e mettere in sicurezza le aziende agricole presenti in quella zona, ma anche le famiglie che vi abitano.”

Massima la collaborazione da parte delle associazioni di categoria in questo senso che hanno preso l’impegno di aiutare a presentare un fascicolo con la documentazione necessaria per proseguire nell’iter.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium