/ Politica

Politica | 14 febbraio 2019, 15:05

Il PD in Regione: "La Lega propone una legge discriminatoria contro le strutture ricettive che accolgono migranti"

I consiglieri regionali "dem": "Siamo di fronte a una norma che presenta persino aspetti di incostituzionalità"

Il PD in Regione: "La Lega propone una legge discriminatoria contro le strutture ricettive che accolgono migranti"

Accoglienza dei migranti nelle strutture alberghiere: il PD contesta la "formula" proposta sotto forma di legge regionale dalla Lega. 

Scrivono i consiglieri regionali del Partito Democratico: "La proposta di legge della Lega votata oggi in Commissione dal centrodestra sugli incentivi per le strutture turistiche, attraverso la quale si negano i contributi ad alberghi e pensioni che accolgono i migranti è palesemente discriminatoria, come hanno evidenziato anche le associazioni di categoria in audizione.

Una norma che, come si evince dall’analisi tecnico-normativa redatta dagli uffici legislativi del Consiglio regionale, presenta profili di incostituzionalità sia perché lesiva dei principi di concorrenza, sia perché contraria all’articolo 2 della Costituzione, che sancisce l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

È una norma di pura propaganda razzista, di cui la maggioranza si dovrebbe vergognare. Una legge che rappresenta uno dei punti più bassi raggiunti dalla produzione normativa regionale. Il solo scopo di questa proposta è sollecitare gli istinti peggiori dell’elettorato, senza contare che questa legge non avrà alcuna efficacia (per fortuna).

La Regione, infatti, non ha mai assegnato finanziamenti a fondo perduto per le strutture turistiche e non lo farà neppure adesso. Inoltre, tale norma discriminatoria non riguarderà chi ha dovuto sottostare a provvedimenti coattivi e quindi non colpirà quelle strutture in cui la Prefettura ha inviato i migranti. Gli unici che verrebbero esentati dai finanziamenti sono alberghi e pensioni che ospitano persone in arrivo dagli Sprar, che però il decreto Salvini ha deciso di cancellare nelle forme che abbiamo conosciute fino a oggi.

Ci batteremo in Consiglio affinché una norma come questa non infanghi la dignità dell’aula consiliare regionale".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium