Eventi - 16 febbraio 2019, 07:18

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana in provincia di Savona

Ultimi carnevali prima di entrare nel periodo pre-Pasquale. Ma anche presentazioni di libri, iniziative a favore degli animali, teatro, sport e tanto altro

Tutti gli appuntamenti di questo fine settimana in provincia di Savona

 

Anche in questo fine settimana sono molti gli appuntamenti che attraversano la provincia di Savona da Levante a Ponente. Scopriamoli insieme:

CAIRO M. - Sabato 16 febbraio alle ore 17 presso la sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso "Giuseppe Cesare Abba" di Cairo Montenotte, si terrà la presentazione del volume "Cairo: Ultima Dimora dei Marchesi De Mari", scritto dal dott. Angelo Salmoiraghi. Questo il programma: saluto delle autorità comunali e del presidente SOMS; introduzione del prof Giannino Balbis; presentazione della prof.ssa Paola Salmoiraghi: intervento dell'autore dott. Angelo Salmoiraghi.

CAIRO M. - Con il titolo "Innamorati dei Pelosetti", l'Accademia Kronos onlus, sezione Val Bormida, organizza una raccolta fondi per aiutare i randagi sul territorio valbormidese. "Abbiamo bisogno di cibo per nutrire le colonie feline e aiutare cani in cerca di casa" commentano dall'Accademia Kronos. L'appuntamento è fissato per sabato 16 febbraio dalle ore 9 alle 20 presso il Fidò Pet Store di Cairo Montenotte.

CAIRO M. - Sabato 16 febbraio alle 17,30 all’Accademia Bormioli (via Buffa, 15 a Cairo M.) il savonese Riccardo Rosa illustrerà “Il sistema solare”. Noto per la sua preparazione in tema di storia napoleonica, Riccardo Rosa è già intervenuto più volte in Val Bormida per conferenze e come accompagnatore durante visite ai luoghi delle battaglie valbormidesi. Ed è stato apprezzato per la sua passione e competenza. Ma Riccardo è noto anche per i suoi interessi di astrofilo: è già intervenuto all’Accademia per parlare delle stelle, cosa che ha fatto coinvolgendo l’uditorio con la spiegazione e le immagini mostrate.

CERIALE - In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), Il Museo Paleontologico di Ceriale, sito in via Nuova di Peagna 209,  propone un appuntamento  per approfondire l’avventuroso viaggio compiuto dal grande scienziato inglese che lo ha portato a formulare la sua famosa teoria evoluzionistica. L’attività si svolgerà sabato 16 febbraio a partire dalle ore 15.00: gli studiosi Dario Ottonello e Luca Lamagni terranno una piccola conferenza su Charles Darwin e di seguito svolgeranno la visita guidata del Museo e del giardino botanico.

FINALE L. – Nell’ambito della rassegna di eventi “Itinerario Essere Sociale” a cura dell’associazione Baba Jaga presso il teatro delle udienze di Finalborgo, sabato 16 febbraio alle ore 21 la rappresentazione teatrale “Il diario di Adamo ed Eva”, di Mark Twain. Regia di Maria Grazia Pavanello. Sul palco gli attori Chiara Tessiore e Simone Cammarata.

FINALE L. - Le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Malato, dopo diversi appuntamenti nel comprensorio ad Albenga e Pietra Ligure nei giorni scorsi, termineranno domenica 17 febbraio presso la Parrocchia di Gorra a Finale Ligure quando, durante la Messa mattutina delle 10:30, sarà officiato il rito dell’unzione dei malati.

LAIGUEGLIA – Si correrà a partire dalle 11 di domenica 17 febbraio la 56esima edizione del “Trofeo Laigueglia” di ciclismo.

LOANO - Entra nel vivo la 28^ edizione del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall'associazione Vecchia Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Domenica 17 febbraio sul lungomare si terrà l'attesissima sfilata dei carri allegorici. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza. Il corteo, dunque, si muoverà in senso opposto rispetto al consueto.

SAVONA - Il 16 febbraio si terrà un seminario di apicoltura dal titolo: “La sinergia tra api e batteri intestinali: le implicazioni sulla salute e produttività dell'alveare”. Relatore il dott. Daniele Alberoni, ricercatore all'Università di Bologna. L'appuntamento si terra dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la Sala Punto d'Incontro Centro Commerciale "Il Gabbiano" a Savona. Ingresso libero. 

SAVONA - Sabato 16 febbraio alle ore 16,30 presso la Libreria Ubik di Savona, l'incontro dal titolo “Alice in Austenland” Jane Austen continua a sorprendere anche ai giorni nostri. Incontro per bambini e ragazzi dai 10 anni in su, a cura di Mariapaola Pesce (MAPI), autrice della serie. L'evento verrà introdotto da Barbara Cerutti. 

SAVONA - Domenica 17 febbraio 2019, a partire dalle ore 9,30, come ogni anno è previsto un intervento di pulizia dell’arenile e dello Scaletto dei Pescatori delle Fornaci. L’evento, effettuato a titolo gratuito di volontariato ed aperto a tutti coloro che desiderassero parteciparvi, è organizzato dall’Associazione “Amici dello Scaletto Furnaxi” e vede la collaborazione dell’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Savona con la fornitura di uno scarrabile per il recupero del numeroso materiale spiaggiato a seguito delle forti mareggiate dello scorso ottobre, nonché il contributo di ATA S.p.A per lo smaltimento di quanto recuperato.

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU