Al Direttore - 18 febbraio 2019, 14:12

Angelo Tortarolo: "Nell'Archivio Storico sono custodite tutte le vicende degli affreschi nel palazzo comunale di Finale"

Un chiarimento in merito a un nostro articolo pubblicato lo scorso ottobre

Angelo Tortarolo: "Nell'Archivio Storico sono custodite tutte le vicende degli affreschi nel palazzo comunale di Finale"

Scrive alla redazione di Savonanews Angelo Tortarolo, figura di riferimento importante per tutto ciò che riguarda la storia e la cultura finalese, collaboratore dell'Archivio Storico del Finale di Palazzo Ricci per oltre vent'anni.

"In merito all’articolo pubblicato  su Savona news  del 26 Ottobre 2018  dal titolo Finalmarina: che fine hanno fatto gli affreschi nell’atrio del Palazzo comunale? , mi sento in dovere di comunicare informazioni che sono tratte da documenti conservati presso l’ Archivio Storico Comunale di Finale Ligure. 

 In  Archivio,   sono conservati atti e delibere  del 1830. Nell’Atto Consulare del 30/1/1830, nella Sala   delle Adunanze in Finale Marina, il Sindaco  avanza la proposta, approvata poi all’unanimità dal Consiglio,  di acquistare il “Palazzo degli E.E. del fu Sig. Ferdinando Buraggi, sito in questa città nella Contrada Maggiore” . Suggerisce modalità di pagamento  “per lire seimilasettecento, e con facoltà di pagarne l’importo in più rate, l’ultima delle quali non si pagherebbe che alla fine del’anno 1836” . Il Consiglio “raddoppiato” dà mandato al Sindaco di concludere la trattativa nelle sedi opportune. Sempre in Archivio è conservata la copia del mandato di pagamento del 24 aprile 1830 di Lire duemila   a  testimonianza dell’avvenuta vendita.

 Tralascio per brevità la citazione di documenti di cui conservo copie e/o trascrizioni.

Nonostante le accurate ricerche   presso l’Archivio storico del Finale  sulla famiglia Buraggi, svolte nel 1999 dal sottoscritto con la sempre rimpianta Sig.ra Borello, non ho  purtroppo trovato traccia né dell’affresco né della targa di cui parla il Sig. Giancarlo Buraggi.

 Invio in allegato

1)  copia del mandato di pagamento del 24 aprile 1830 di Lire duemila   a  testimonianza dell’avvenuta vendita.(originale conservato in Archivio Storico Di Finale Ligure

2) Foto/cartolina (1900 circa) dell’attuale via Pertica sede del Comune (Dalla mia Collezione)".

 

 

 

 

 

Lettera Firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU