/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 19 febbraio 2019, 11:27

Biovio e Tartufai & Tartuficoltori Liguri aderiscono al marchio QMade

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su princìpi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Biovio e Tartufai & Tartuficoltori Liguri aderiscono al marchio QMade

Nella Riviera Ligure di Ponente aderisce al marchio QMade l’Azienda Agricola Biologica Vio Giobatta che ha sede a Bastia d'Albenga.

Lungo la vallata dell'Arroscia coltiva prodotti biologici e erbe aromatiche di ogni tipo, cura vigneti e oliveti senza usare pesticidi, diserbanti e concimi chimici e producendo degli ottimi vini e olio extravergine di oliva taggiasca che distribuisce con il marchio Biovio.

Nel piccolo borgo di Bastia di origine medioevale ha recuperato alcuni antichi edifici dandogli una nuova vita e creando l’agriturismo del Pigato in una atmosfera rustica e accogliente con una cucina genuina che segue le stagioni.

A Millesimo aderisce a QMade l’associazione Tartufai & Tartuficoltori Liguri nata nel 1985 che annovera attualmente oltre 150 soci provenienti e attivi su tutto il territorio regionale.

Il primo scopo istituzionale è la difesa e valorizzazione del tartufo ligure. Questo pregiato frutto della terra, stimato e ricercato dai buongustai di tutto il mondo era, fino a metà degli anni ottanta, misconosciuto nella regione e solo pochi erano a conoscenza della sua esistenza.

L’Associazione collabora attivamente con gli enti locali all’organizzazione della Festa Nazionale del Tartufo che si svolge a Millesimo e richiama visitatori da tutta Italia, rappresentando un’importante occasione per la promozione del territorio e dei prodotti tipici regionali.

http://www.biovio.it/it/
http://www.terredibormia.it (ass.tartufai.liguria@quipo.it)
www.qualitymade.eu

Ma cosa è il QMade?

Quality Made è un marchio di qualità di Identità Culturale che certifica aziende che basano la propria attività su princìpi di sostenibilità culturale, ambientale e sociale.

Quality Made si rivolge ai viaggiatori in cerca di luoghi veri e unici, di un’esperienza di viaggio attenta all’ambiente e nel rispetto delle comunità locali.

Le aziende che si fregiano del marchio Quality Made sono accomunate da un forte radicamento nel territorio di appartenenza, da una grande attenzione alle peculiarità della cultura locale, dalla particolare cura impiegata nella creazione di prodotti e servizi di alta qualità, dalla decisa connotazione artigianale e territoriale.

Nato nel 2018, il marchio è attivo tra la Francia e l’Italia e raggruppa un primo nucleo di 75 aziende.

Quality Made nasce infatti dal progetto S.MAR.T.I.C., acronimo di «Sviluppo Marchio Territoriale Identità Culturale», cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale dal Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo 2014-2020, con lo scopo di promuovere l’area di cooperazione (Toscana, Liguria, Francia, Corsica e Sardegna nelle province costiere) da un punto di vista turistico.

redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium