ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2019, 08:00

Alassio cede a Busto Arsizio una delle SLA migliori e sposta le spiagge libere sui lati della propria costa

Dubbi e perplessità tra alcuni cittadini che vorrebbero spiagge libere più centrali e facilmente raggiungibili. Soddisfazione, invece per Busto Arsizio che accoglie l'accordo con gioia.

Alassio cede a Busto Arsizio una delle SLA migliori e sposta le spiagge libere sui lati della propria costa

Mentre a Busto Arsizio si gioisce per la spiaggia nuova ed attrezzata concessa a seguito di un accordo con il comune di Alassio, gli alassini si iniziano a fare alcune domande relative al tema, già ampiamente dibattuto, delle spiagge libere che sembrano essere sempre meno, sempre più piccole e de-localizzate.

Ma di cosa si sta parlando? Dell'accordo stilato tra i citati comuni di concedere alla colonia di Busto Arsizio, “Sorriso dei Bambini” lo spazio che, fino ad oggi era destinato alla SLA (spiaggia libera attrezzata) n.8.

Il Comune di Busto Arsizio è proprietario dell’immobile sito in Via Luigi Borri n. 26 ad Alassio , denominato “Colonia sorriso dei bimbi”, bene del Patrimonio Indisponibile,utilizzato oltre che come colonia, anche per il soggiorno estivo/invernale per determinate categorie sociali.

Per poter fruire compiutamente dei servizi di soggiorno offerti dalla ex-colonia, il Comune di Busto Arsizio aveva a suo tempo stipulato con l'Ufficio del Demanio Marittimo un contratto avente per oggetto l'occupazione della zona demaniale marittima (spiaggia) di mq.936,42 situata a Levante del Porto e mantenervi un bagno di beneficenza, denominato “Colonia Marina Sorriso dei bimbi”, al canone ricognitorio di €.287,10 all'anno.

Il Comune di Alassio, nel rispetto delle linee approvate con il proprio Piano di Utilizzo Demaniale(deliberazione del Consiglio Comunale di Alassio n. 25 del 28/04/2015), ha reso noto di avere in progetto, per la prossima stagione estiva, una revisione complessiva della gestione dell'arenile, che si attuerebbe posizionando ai margini esterni i tratti di spiaggia libera, oggi intercalati fra i diversi stabilimenti balneari, anche centrali, in modo da avere un fronte più ampio, meglio servito e controllato.

Da qui il “trasloco” che, così come si legge nella delibera del comune di Busto Arsizio, effettivamente per questo comune, porta molti vantaggi: “Considerati gli elementi positivi della traslazione e in particolare che: - la SLA N. 8 è in posizione più centrale, in una zona meglio servita da negozi e altre attività, oltrechè essere raggiungibile più agevolmente ed in minor tempo, con un percorso più breve dell'attuale di circa 450 mt.;- la superficie complessiva è di mq. 1.287,36 per la spiaggia libera attrezzata N. 8 e di mq. 936,42per l'attuale spiaggia in concessione, i cui dettagli sono meglio specificati nell'allegata relazione tecnica che fa parte integrante del presente provvedimento;- la SLA N. 8, pur con una superficie già attrezzata inferiore, presenta un arenile più ampio (mq.1.121,66 contro i 936,42 mq. dell'attuale concessione) con un fronte a mare che è inferiore all'attuale (57,00 metri lineari contro 69,19) ma con una profondità media notevolmente più elevata (18-20 metri contro 5-6) capace di offrire maggiori garanzie di sicurezza per le attrezzature presenti anche in caso di forti intemperie”

Qualcuno oggi si chiede quale il vantaggio per Alassio e per i suoi cittadini di voler posizionare le spiagge libere sui lati della propria costa.

Come si legge nella delibera di busto Arsizio questa operazione sarebbe stata fatta per “avere un fronte più ampio, meglio servito e controllato”, secondo altri, invece, i turisti ed i residenti non trarrebbero alcun vantaggio nello spostamento che coinvolgerebbe anche la spiaggia privata attualmente al confine con il comune di Laigueglia.

Questa verrebbe trasferita in una zona più centrale, a ridosso dei Bagni Bernardino, mentre la spiaggia libera verrebbe spostata, come da progetto comunale al confine con Laigueglia.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium