Politica - 21 febbraio 2019, 16:26

Nasce 'Filo Europa', network nazionale dei movimenti civici europeisti: “Difendiamo l’Europa unita e solidale”

Filo Europa nasce dall’unione tra le madamine torinesi e movimenti civici genovesi e milanesi. In programma tre iniziative: “L’Europa è la culla dei nostri valori. Impediamo al Governo di distruggerla”

Nasce 'Filo Europa', network nazionale dei movimenti civici europeisti: “Difendiamo l’Europa unita e solidale”

Da Torino a Milano, passando per Genova: è un forte vento filo-europeo quello che spira dal triangolo industriale e che mira a ergersi come baluardo in difesa dell’Europa. Un’Europa intesa come istituzione e comunità. A unire i movimenti civici europeisti di tre città così differenti, è un filo. E non è un caso che il nome scelto per rappresentare valori e portare avanti le idee di questi movimenti civici parta proprio da un filo: Filo Europa.

Filo Europa è il network nazionale in grado di raggruppare cinque movimenti civici europeisti di valore riconosciuto come “Sì, Torino va avanti” e “Osservatorio 21 da Torino”, “Italiastatodidiritto” e “Per l’Italia con l’Europa” di Milano e “Soprattutto Europa di Genova”. Con la sua istituzione, a pochi mesi dalle elezioni europee, Filo Europa si pone come obiettivo quello di difendere la visione dell’Europa unita e solidale contro quella sovranista e divisa voluta dai partiti anti europei, promuovendo i valori democratici, liberali e progressisti. Inutile girarci attorno, l’opposizione al governo giallo verde formato da Lega e Cinque Stelle è netta, perentoria.

Plaudiamo a queste iniziative spontanee e apartitiche della società civile” è il commento di Massimo Gaudina, capo rappresentanza del Nord Italia a Milano della Commissione Europea.

Questa primavera, i movimenti che hanno aderito a Filo Europa, daranno vita a una serie di iniziative in vista delle elezioni europee di maggio. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 21 marzo, festa di San Benedetto, patrono d’Europa, quando nelle piazze in cui sono presenti i movimenti europeisti sopracitati verranno distribuite bandiere dell’Europa da esporre alla finestre e ai balconi delle case. La seconda iniziativa è invece prevista per domenica 7 aprile: si tratta di una marcia per l’Europa sulla via Francigena. L’ultimo degli appuntamenti annunciati? Domenica 9 maggio, quando in occasione della Festa dell’Europa, Filo Europa scenderà in piazza con una manifestazione a Milano.

Quando si parla di piazze piene, la recente storia italiana rimanda al 10 novembre 2018, quando il comitato Sì Torino va avanti fondato dalle madamine, riuscì a portare in piazza a Torino più di 30.000 persone. Una spinta progressista che non ha alcuna intenzione di fermarsi, come confermato da Giovanna Giordano: “Non è una guerra, ma combattiamo per far progredire la nostra città. Il sì più grande è il sì all’Europa e a suo valori di libertà e fratellanza. Questi animano il nostro impegno civile”.

Per il momento Filo Europa non si pone come obiettivo quello di scendere in politica: “Non vogliamo costituire un partito politico ma un punto di riferimento per i movimenti civici europeisti” spiega Angelo Pappadà di ItaliaStatoDiDiritto. Ovviamente delle regole o dei principi fondamentali ci sono e vanno rispettati: “La visione dell’Europa sovranista non ci appartiene. Un esempio? In un’Italia piccolina, Genova diventerebbe insignificante” è il commento di Anna Castellano di Soprattutto Europa. Un concetto ripreso da Aldo Ravaioli, di Osservatorio 21, che definisce l’Italia senza Europa un “paesino allo sbando”. 

La speranza dei movimenti aderenti a Filo Europa, è che nei prossimi mesi tanti altri comitati e movimenti aderiscano al network nazionale, come rivelato da Marco Ghetti, presidente di Per l’Italia con l’Europa: “Unitevi a questa nostra causa, a questa nostra avventura. Collegatevi a Filo Europa”. L’ambizione? Non permettere che l’Europa venga distrutta, ma contribuire a ricostruirla partendo dai suoi valori fondamentali.

Andrea Parisotto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU