Sanità - 21 febbraio 2019, 17:15

Ospedali Cairo e Albenga ai privati, critico il Pd: "Parole di Toti sconcertanti, ancora tanti punti da chiarire"

I dem regionali: ""Altri punti poco chiari sono quelli sull’inquadramento dei lavoratori e su come si eserciti un controllo pubblico efficace su queste strutture".

Ospedali Cairo e Albenga ai privati, critico il Pd: "Parole di Toti sconcertanti, ancora tanti punti da chiarire"

"È sconcertante che per il presidente Toti il modo migliore per difendere la sanità pubblica sia privatizzarla. Perché è questo che ha detto commentando l’affidamento definitivo ai privati degli ospedali San Giuseppe di Cairo e Santa Maria Misericordia di Albenga. Del resto se il metodo del centrodestra di difendere la sanità pubblica è aumentare le fughe, rendere le liste di attesa più lunghe, tagliare il personale, ridimensionare i servizi e dimenticarsi totalmente del sociosanitario si capisce perché il presidente della Giunta ligure abbia pronunciato quella frase. Faremo un accesso agli atti per avere chiarezza su cosa vi sia scritto nell’offerta. Anche perché restano ancora tutti i dubbi espressi nei mesi scorsi, a partire da quali siano le garanzie di sicurezza nel trasformare dei punti di primo intervento in pronto soccorso, senza aumentare i servizi" dicono critici dal gruppo regionale del Partito Democratico.

"Altri punti poco chiari sono quelli sull’inquadramento dei lavoratori e su come si eserciti un controllo pubblico efficace su queste strutture. Ma più in generale vorremmo sapere come si inserisce l’offerta di questi ospedali privati all’interno delle programmazione sanitaria della Liguria, peraltro sostanzialmente inesistente. Ora capiamo perché nella discussione sull’autonomia differenziata Toti abbia chiesto di superare il decreto Balduzzi: con quelle regole questi nuovi pronto soccorso privati non vedrebbero mai la luce. Il Balduzzi parte dal principio sacrosanto che bisogna garantire ai cittadini la sicurezza nelle prestazione sanitarie: un valore per noi inderogabile" continuano i consiglieri dem in Regione.

"È definitivo l’affidamento in regime di concessione ai privati della gestione dei tre ospedali del ponente ligure: la gestione dell' ospedale di San Giuseppe di Cairo è affidata all’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi (Gruppo San Donato). Toti e la Viale sostengono che sia una data storica per la sanità Ligure. Passerà alla storia per la svendita della sanità ligure ai privati! Una data che verrà ricordata da tutti per la fine della sanità pubblica in Valbormida e non solo!" fanno eco dal Pd di Cairo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU