/ Eventi

Eventi | 24 febbraio 2019, 10:46

Cairo: presentazione volume Atti e memorie di Storia Patria su Ferrania

Il volume in vendita e disponibile gratuitamente per i soci di Storia Patria

Cairo: presentazione volume Atti e memorie di Storia Patria su Ferrania

E' stato presentato venerdì 18 febbraio nell'aula de Mari del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, il volume di Atti e Memorie n. LIV edito dall'assoc. Savonese Storia Patria, che raccoglie gli atti del convegno storico svoltosi il 9 giugno 2018 a Ferrania per celebrarne la ricorrenza della fondazione della Canonica ferraniese.

Alla presentazione della serata del dott. Furio CUCILIOT —presidente di Storia Patria è seguito il breve intervento di Carmelo PRESTIPINO, presidente della sezione Valbormidese dell'Istituto Internazionale di Studi Ligurim (e presidente di Storia Patria alla data del convegno), è stato quindi il prof.Enrico BASSO eminente studioso, docente di Storia medievale all'Università di Torino, a presentare nel dettaglio il contenuto del volume e spiegare dottamente ai presenti le vicende storiche e le condizioni politiche ed economiche che portarono alla fondazione dell'importante insediamento religioso della Canonica ferraniese (da tutti erroneamente conosciuta come Abbazia) nel lontano 1097, e le sue vicende nei secoli successivi.

Al termine, particolarmente apprezzati dai presenti anche gli inattesi interventi degli studiosi Riccardo MUSSO e Massimo SANGALLI, che hanno integrando con inediti aneddoti i loro dotti interventi al convegno ferraniese, inseriti nella pubblicazione.

Il volume in vendita a 20 euro , e disponibile gratuitamente per i soci di Storia Patria

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium