ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 febbraio 2019, 09:52

Ex "Colonia Marina Città di Torino" a Loano, parte l'iter per l'affidamento del nuovo ostello della gioventù

I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita manifestazione di interesse entro e non oltre le 10 del giorno 14 marzo 2019

Ex "Colonia Marina Città di Torino" a Loano, parte l'iter per l'affidamento del nuovo ostello della gioventù

E' stato pubblicato sui siti istituzionali dei Comuni di Loano e Torino e all'albo pretorio digitale dell'Ente piemontese l'avviso relativo alle manifestazioni di interesse per l'affidamento dell'utilizzo dell'ex “Colonia Marina Città di Torino” situata sulla via Aurelia a Loano.

Il complesso è stato oggetto di un protocollo d'intesa sottoscritto dall'amministrazione comunale di Torino e da quella di Loano il 26 marzo 2018. La sottoscrizione del protocollo prende le mosse dall'intendimento della Città di Torino di valorizzare al meglio i terreni e fabbricati di sua proprietà (situati sul territorio del Comune di Loano) che ora sono in gran parte inutilizzati o sotto-utilizzati. Il fabbricato principale è costituito da una palazzina a tre piani (con sottotetto non utilizzabile e seminterrato) di 2.312 metri quadri di superficie ed un'ampia area verde su cui si trovano altri due bassi edifici (uno adibito a servizio igienico, l'altro a deposito) ed un villino indipendente usato come “palazzina di custodia”.

Al piano terra della palazzina principale sono localizzati il refettorio ed i servizi, gli uffici, una sala giochi, la sala medica, l'infermeria e la portineria. Ai piani primo e secondo sono collocate le camere della ex colonia, i servizi ed un paio di sale giochi per piano. Al piano seminterrato vi sono la cucina, alcuni ambienti ad uso dispensa, un locale deposito ed taluni vani tecnici. La palazzina è dotata di scala di sicurezza esterna e di ascensore. La “palazzina di custodia” è a due piani ed ospita due unità immobiliari. Il compendio immobiliare ha ospitato, fino al 2016, il “Laboratorio Didattico sull'ambiente Mediterraneo - Città di Torino”, che nel corso degli anni scolastici dal 2013 al 2016 ha accolto (in turni settimanali) oltre 3 mila e 300 bambine e bambini, i quali hanno potuto così sperimentare il contatto diretto con l'ambiente marino e il territorio circostante.

A partire dall'anno scolastico 2016/2017 la Città di Torino è stata costretta ad interrompere i soggiorni e le attività didattiche per gli alunni. Pur non intendendo, al momento, riassumere la gestione della ex Colonia, l'amministrazione comunale di Torino ha tutto l'interesse a riproporre questo percorso tra i propri progetti educativi. Dal canto suo, l'amministrazione comunale di Loano, in sinergia con le associazioni del territorio, ha lavorato all'attuazione di un progetto europeo di sviluppo di comunità a favore dei giovani che prevede, tra l'altro, l'apertura di un ostello della gioventù.

Tale struttura ricettiva dovrebbe favorire l'afflusso di un turismo “giovanile” in città. Inoltre, è intenzione del Comune di Loano riunire “sotto lo stesso tetto” le associazioni che fanno parte del centro culturale polivalente e che ora occupano vari spazi all'interno di Palazzo Kursaal. Infine, è intenzione dell'amministrazione ampliare la superficie del verde pubblico nella zona residenziale ad ovest della città mettendo a disposizione di loanesi e turisti un nuovo parco pubblico: questo verrà ricavato da parte dell'ampia area verde di proprietà della Città di Torino ricompresa tra l'Aurelia e l'istituto “Giovanni Falcone”.

In base al protocollo d'intesa, nell'edificio principale troveranno spazio il nuovo ostello della gioventù (la cui gestione sarà affidata a terzi mediante procedura d'evidenza pubblica) e la nuova sede del centro culturale polivalente. Le manifestazioni di interesse riguardano l'utilizzo di questo compendio immobiliare in parte come ostello ed in parte come sede delle associazioni del territorio, a titolo di sub-concessione d'uso per una durata da determinarsi e comunque non superiore a 20 anni, oppure a titolo di diritto di superficie/proprietà superficiaria per una durata da determinarsi, comunque non eccedente i 30 anni, a titolo oneroso e secondo le modalità riportate nell'avviso.

La Città di Torino si è riservata l'uso esclusivo, all'interno della porzione della palazzina da adibirsi ad ostello, di 74 posti destinati agli alunni delle scuole primarie torinesi e piemontesi che prenderanno parte ai soggiorni didattici nel periodo compreso tra il primo ottobre ed il 30 novembre e tra il primo febbraio ed il 31 maggio di ogni anno, weekend e festivi esclusi.

Il soggetto gestore dell'ostello dovrà fornire il servizio di ristorazione a favore degli studenti (con costi a carico dell'amministrazione torinese) ed effettuare (con oneri a proprio carico) i servizi di custodia e portineria, vigilanza, pulizia e ad assumersi l'onere delle utenze durante l'intero soggiorno. I soggetti interessati dovranno far pervenire apposita manifestazione di interesse (redatta in lingua italiana e corredata dalla documentazione indicata di seguito) entro e non oltre le 10 del giorno 14 marzo 2019, termine perentorio oltre il quale le manifestazioni di interesse non verranno prese in considerazione.

La manifestazione di interesse dovrà essere indirizzata a “Città di Torino, Area Patrimonio, Piazza Palazzo di Città, 7 - 10122 Torino” a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso all'albo pretorio comunale torinese, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore e dagli allegati obbligatori. Le manifestazioni potranno essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando come oggetto ”Manifestazione di interesse per la Colonia di Loano”; la documentazione dovrà essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o da un procuratore a ciò legittimato dal soggetto interessato.

Le manifestazioni potranno essere inviate anche tramite Pec all'indirizzo patrimonioimmobiliare@cert.comune.torino.it indicando il seguente oggetto “Manifestazione di interesse per la Colonia di Loano”, con apposizione della firma del titolare o del legale rappresentante o di un procuratore a ciò legittimato dal soggetto interessato. Per eventuali informazioni tecniche e per eventuali sopralluoghi ci si potrà rivolgere all'Area Patrimonio della Città di Torino ai numeri 011.01123913 o 011.01123952 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 16, il venerdì dalle 8.30 alle 13), che procederà ad organizzare il sopralluogo di concerto e con la partecipazione di personale dell'Ufficio Turismo del Comune di Loano. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium