Con la nuova rete PuntoPoste è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia.
Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti 'fai da te', chiamati “Lockers”, e di punti di raccolta chiamati “Collect Point”, vale a dire attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg.
Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o in centri commerciali, i Lockers offrono un servizio non stop 24 ore su 24, fino a 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.
A Genova i Lockers disponibili al momento sono 5, collocati in via S. Quirico 1/A presso Total Erg Morigallo, in Via Cornigliano189r presso Total, in Via Cantore 24r presso Total Sampierdarena, in Via S.Martino 57r presso Carrefour ed in Via Casaregis 26/A, presso Carrefour.
Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.
La rete PuntoPoste arriverà, entro il 2020, a 420 Lockers e circa 5.000 Collect Point.
Poste Italiane è impegnata in uno sforzo costante di innovazione per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e per rispondere in modo sempre più efficace alle loro mutate esigenze in linea con le strategie del nuovo piano industriale “Deliver 2022”.
L’elenco completo e in continuo aggiornamento è disponibile all’indirizzo www.poste.it/prodotti/puntoposte
QUADRO GENERALE
Totale lettere consegnate nel 2017 In Italia: circa 3 miliardi di pezzi
Totale pacchi consegnati in italia: 40 milioni di pezzi
Procapite pacchi Italia 2017: 2 a testa
Benchmark paesi più maturi: dai 22 della Germania ai circa 39 della Cina
Previsione di crescita mercato 2017-2022 + 20%
Principali categorie di acquisto: Abbigliamento (52%), Libri/Riviste (45%), Cellulari, smartphone e tablet (37%), Piccoli elettrodomestici (30%), Prodotti per la cura del corpo (30%) , Audio /video (30%).
ORGANIZZAZIONE POSTE ITALIANE
30.000 Portalettere presenti sul territorio nazionale
884 Portalettere presenti in Liguria
12.500 Uffici Postali in Italia adibiti alla spedizione e ritiro dei pacchi e-commerce
427 Uffici Postali in Liguria adibiti alla spedizione e ritiro dei pacchi e-commerce
416 Uffici Postali in Liguria abilitati alla consegna dei pacchi inesitati
350 Lockers presenti sul territorio nazionale a partire da marzo 2018
9 Lockers presenti in Liguria
CMP GENOVA AEROPORTO
260 mila di invii quotidiani tra pacchi e corrispondenza
Estensione complessiva di 22.000 mq
1 impianto di smistamento della posta voluminosa e dei pacchi, e posta registrata
Gestione dei pacchi Amazon destinati al territorio ligure e alessandrino
Servizio di Recapito garantito da Poste Italiane a livello Liguria:
Abitanti 1.571.000
Abitazioni 913.000
Numeri civici 377.000
Uffici 33.000