ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 01 marzo 2019, 07:30

Il CNAM di Alassio: una realtà per vivere il mare a 360°

Attività rivolte a tutti, dalla vela alla pesca, passando per i laboratori con le scuole, la marcia acquatica e il nuoto in acque libere. Questo e molto altro. Afferma il Presidente Pogliano: "Tutto quello che ruota intorno al mare ci appassiona e siamo felici di poterlo fare conoscere a tutti in un'ottima collaborazione con le realtà del territorio ed anche con il basso Piemonte"

Il CNAM di Alassio: una realtà per vivere il mare a 360°

Il Circolo nautico al mare di Alassio rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, non solo per Alassio, ma, grazie alle sue collaborazioni in numerose attività, per l’intero territorio.

Con i suoi 94 anni di storia il CNAM è una realtà da vivere a 360° gradi e che si rivolge agli amanti del mare di tutte le età.

Dalla scuola vela, ai corsi per i sub passando per la didattica nelle scuole elementari (grazie alla collaborazione con le scuole locali) alle nozioni di biologia ed i laboratori rivolti ai ragazzi delle superiori fino ad arrivare ai servizi offerti ai soci (lo stazionamento di piccole imbarcazioni, fino alla spiaggia attrezzata).

Ci racconta il presidente Ennio Pogliano: “Sono tantissimi gli eventi che organizziamo durante tutto l’anno. Il nostro obiettivo è quello di fare conoscere il mare, la nostra più grande passione, in tutti i suoi aspetti. Il CNAM è attivissimo, non solo nella stagione estiva, ma tutto l’anno e, grazie alle nostre regate e agli eventi che organizziamo riusciamo a richiamare ad Alassio persone da diverse regioni destagionalizzando (almeno in parte) l’afflusso di persone in Riviera.”

Guardiamo più da vicino le attività del CNAM:

La scuola vela

I Corsi estivi del Circolo Nautico al Mare di Alassio si svolgono da giugno a settembre; ciascun corso ha una durata di 2 settimane.

Corsi sub

Al via i corsi tenuti da Istruttori FIAS e finalizzati al conseguimento dei brevetti di primo, secondo e terzo livello.

Patente Nautica

Corsi per il conseguimento di tutte le patenti nautiche sia entro sia oltre le 12 miglia a vela e/o motore.

Pesca

Il Cnam ha un piccolo settore di pesca a traina

Nuoto in acque libere

Ne è un esempio il famoso miglio marino che si svolge a fine giugno nella Baia di Alassio nell' area compresa tra il litorale dall' Areniale Borgo Coscia e il Molo Bestoso oltre le boe di limitazione della balneazione entro i 200mt

Marcia acquatica

Detta anche French Water Walking. Nata come allenamento di rinforzo per i vogatori si è poi diffusa come attività separata. Si tratta di un’attività che aggiunge al camminare i benefici dell’acqua di mare. Non è però una semplice passeggiata nell’acqua: vi sono particolari accorgimenti che mirano all’annullamento del peso corporeo, per un’attività aerobica supportata da un corretto ed efficace lavoro articolare e muscolare.

Servizi ai soci

Il Circolo Nautico Al Mare di Alassio mette a disposizione dei Signori Soci i seguenti servizi sia nel porto sia presso il proprio arenile:

-          Stanziamento imbarcazioni

-          Stabilimento balneare a borgo Coscia

-          Bar Ristorante in porto convenzionato per i Soci

-          Scivolo di alaggio gratuito

-          Connessione internet, stampante e uso fax (c/o la segreteria)

-          Convenzione parcheggio interno del porto

Prossimi eventi

Il prossimo 2 marzo si terrà il Meeting Internazionale della Gioventu’ - Classe Optimist valido per l’assegnazione del Trofeo Capitan Nemo

Il 15/16/17 di marzo la settimana Internazionale Vela d’Altura - Classi Irc/Orc 30/31 “Game Race” Master Laser Gaibisso and Manfredo event

A raccontare i progetti con le scuole è Ennio Pogliano: “Noi crediamo molto alle attività in collaborazione con le scuole. I ragazzi affrontano le lezioni sia frontali che sul campo con grande entusiasmo ed interesse, qualcuno di loro viene a conoscenza per la prima volta del mondo della vela e, poi, si appassiona. Il progetto con i bambini delle elementari lo stiamo portando avanti con il MIUR e con la Federazione italiana vela e, dopo le lezioni in classe con le prime nozioni sui venti, sul mare, in parte sulla geografia, possono partecipare al “Vela Day” e provare in prima persona ad andare su una barca a vela”.

Continua Pogliano: “Collaboriamo anche con il basso piemonte ed in particolare, in questo caso con l’Istituto Baruffi di Ceva organizziamo un campus che dura una settimana nella quale i ragazzi vengono ad Alassio, pernottano in strutture convenzionate ed affrontano lezioni frontali su vela, ambiente, mare e biologia oltre, naturalmente a provare attività su imbarcazioni da deriva e su cabinati”.

Conclude il Presidente Pogliano: “Le attività che organizziamo e le cose delle quali ci occupiamo sono numerosissime, per questo invito chiunque fosse interessato a consultare il nostro sito e i nostri soci.

Tutto quello che facciamo è coronato dalla nostra immensa passione per il mare, ma siamo molto fieri anche per la nostra professionalità ed in particolare per quella che hanno, e che richiediamo, i nostri istruttori. La sicurezza è una bandiera sotto la quale ci mettiamo sempre, per ogni attività che portiamo avanti. Vorrei ringraziare per la collaborazione l’amministrazione di Alassio ed in particolare l’assessore allo sport per l’immensa disponibilità dimostrata, la Marina di Alassio di cui facciamo parte indispensabile per noi, i nostri sponsor (Al Frantoio di Aldo Armato, Vittoria Assicurazioni, Gill, Zaoli, Tomasoni Fitting, Tappo Rosso- Centrale del latte di Torino, Optiparts-Marine equipment e Home Partner consulting), e, naturalmente, tutti i nostri soci”.

Sito: www.cnamalassio.it

Mail: info@cnamalassio.it

Tel: 0182 642516

Fax: 0182 640840

Cell: 335 1808063

Facebook: Circolo Nautico "Al Mare" - CNAM Alassio

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium