/ Loanese

Loanese | 01 marzo 2019, 22:40

Loano, in Sala del Mosaico la mostra fotografica "Lo scudo in ogni donna"

L'inaugurazione si terrà venerdì 8 marzo alle ore 17

Loano, in Sala del Mosaico la mostra fotografica "Lo scudo in ogni donna"

Venerdì 8 marzo alle 17 nella Sala del Mosaico di Palazzo Doria a Loano si terrà l'inaugurazione di “Lo scudo in ogni donna”, mostra fotografica a cura di Alessandro Gimelli e Monica Caccia. L'esposizione gode del patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La mostra è incentrata sul tema della violenza sulle donne e si propone di fornire un'interpretazione artistica e provocatoria al fine di “scuotere le coscienze e invitare lo spettatore a riflettere”.

Spiega Alessandro Gimelli: “La mia professione 'collaterale' di educatore mi avvicina da oramai più di vent'anni a temi sociali importanti. Nei quasi 8 anni di apertura dell'Overpass, il mio studio fotografico, ho avuto il piacere di collaborare con numerose associazioni attive sul territorio che si occupano di realtà legate alla sindrome di Down, all'autismo e alla difesa dei diritti di ognuno di noi; lo scorso anno ho avviato una collaborazione con l'ospedale Santa Corona, collaborazione che proseguirà quest'anno con un nuovo progetto in cui la fotografia diventa strumento dell'arteterapia”.

“È per questa mia vicinanza ai temi delicati e importanti che sono felice che Monica Caccia abbia chiesto a me di visualizzare e concretizzare alcune sue idee intorno al tema della violenza sulle donne. È da questa collaborazione che nasce 'Lo scudo in ogni donna', mostra composta da tredici foto originali, tre collage di cronaca internazionale e due mie fotografie provenienti da lavori precedenti. Non è la prima volta che alcune mie foto entrano nella Sala del Mosaico del comune di Loano, ma certamente questa è la prima volta in cui ne viene esposto un numero così ampio, motivo in più per ringraziare Monica per avermi coinvolto in questa iniziativa”.

All'inaugurazione parteciperanno anche i rappresentanti dello sportello di ascolto “Artemisia Gentileschi”, che presenteranno le proprie attività e le iniziative a sostegno delle donne svolte sul territorio, e di Unitre Loano. Durante il pomeriggio verrà presentata ufficialmente anche “27 Rose”, brano musicale dedicato proprio allo sportello “Artemisia Gentileschi” scritto da Monica Caccia su musica di Sara Basso e della band 4SixtyFive. Seguirà rinfresco offerto da “Il Cece” e “Il Vinaio” di Loano. La mostra sarà visitabile fino a domenica 24 marzo negli orari di apertura del municipio, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 18. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium