/ Albisolese

Albisolese | 01 marzo 2019, 11:34

“I piccin in ti caruggi”: martedì 5 Marzo il carnevale dei piccoli di Albissola Marina

L’appuntamento è per “martedì grasso” a partire dalle ore 15,00 in Piazza del Popolo.

“I piccin in ti caruggi”: martedì 5 Marzo il carnevale dei piccoli di Albissola Marina

Anche quest'anno i bambini di Albissola Marina potranno godere di un pomeriggio tutto dedicato a loro ed alla loro fantasia, sta per arrivare infatti: “I piccin in ti caruggi”, il tradizionale carnevale albissolese dedicato ai più piccini.

L’appuntamento è per “martedì grasso”, che quest’anno sarà il 5 Marzo, a partire dalle ore 15,00 in Piazza del Popolo.

- Ore 15.30 ritrovo per i bimbi del Nido, dell’Asilo Infantile, della Scuola dell’infanzia, davanti all’Asilo Infantile e corteo insieme fino in piazza del Popolo, giochi e danze animate;

- Ore 16.00 ritrovo per i bambini grandi davanti al cancello della Scuola Primaria, corteo fino a Piazza Leuti e gioco “la palude delle ossa”

Ad attenderli nel Centro Storico ci sarà il Ludobus “GiocosaMente”, una ludoteca mobile con più di 60 giochi in legno e costruiti con materiali di recupero della Cooperativa Progetto Città, che verrà posizionata in Piazza e riempirà di giochi e colori le vie adiacenti.

Il programma del pomeriggio, studiato ad hoc per bimbi della scuola dell’infanzia e ragazzi della primaria e secondaria, vede protagoniste le Cooperative ed Associazioni attualmente attive sul territorio di Albissola Marina nella cura dei più piccoli:

- Coop. Progetto Città, che accoglie i piccolissimi nell’asilo Nido Comunale “Cà di piccin” e che per il carnevale propone ogni anno ai più piccoli una simpatica incursione nel Centro Storico, per un saluto ai commercianti e qualche gioco in allegria;

- Associazione Asilo Infantile di Albissola, che dal 1868 accoglie bambini dai 2 ai 6 anni, dalla sezione primavera alla scuola dell’infanzia, nei locali siti in Via S. Grosso. Già nella mattinata i bimbi potranno mascherarsi per poi partecipare, nel pomeriggio, alle attività in Piazza del Popolo.

Coop. Bluania Onlus, si occupa invece dei ragazzi che frequentano la scuola, attraverso la gestione della “Biblioteca dei bambini tante storie per giocare” aperta tutto l’anno nei locali all’interno della Scuola Primaria, occasione di letture, incontri, laboratori e doposcuola. (N.B. E’ attivo anche il progetto Nati per leggere per i bimbi 0-3 anni);

Si ricorda che Martedi' 5 marzo dalle 16 la biblioteca rimarra' chiusa per l'evento in Piazza. Le operatrici vi danno appuntamento alle 16 dal cancello della scuola primaria con maschere mostruose (facoltativo) per il corteo diretto nei caruggi (via repetto, piazza del popolo, piazza leuti). Bambini accompagnati. Il tale giornata servizio bibliodoposcuola sara' sospeso, i bambini iscritti dovranno uscire con i genitori alle 16.

“Tanta è, da sempre, l’attenzione rivolta ai più piccoli tra i nostri cittadini”, commenta il Vice Sindaco Nicoletta Negro “Albissola Marina può vantare progetti dedicati alla prima infanzia di alto valore, a partire dal Nido comunale, culla amorevole e stimolante, passando per le strutture per l’infanzia fiorenti di iniziative ed arricchite da tanti volontari che, nel silenzio, accompagnano ogni giorni i nostri bimbi alla scoperta del mondo. Nell’età scolara, poi, in servizio offerto dalla Biblioteca Tantestioriepergiocare è qualcosa di unico, da valorizzare e conservare, un luogo studiato ed allestito per avvicinare i più giovani alla lettura, nonché servizio di aiuto alle famiglie nel doposcuola. Martedì tutte queste realtà si riuniranno, in un festoso carnevale cittadino, per animare e colorare le Vie del nostro Centro!”

 

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune e su www.comune.albissolamarina.sv.it

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium