/ Sanità

Sanità | 04 marzo 2019, 08:00

Pressione alta: cosa fare per prevenirla?

Cinque modi per tenere sotto controllo l’ipertensione

Pressione alta: cosa fare per prevenirla?

L’ipertensione, nota anche come pressione alta, è una patologia per cui nei vasi sanguigni si verifica un aumento persistente della pressione. La pressione sanguigna è creata dalla forza del sangue che preme contro le pareti dei vasi sanguigni (arterie) quando è pompato dal cuore. Quindi, più alta è la pressione, più è impegnativo il lavoro per il cuore. La buona notizia è che lo stile di vita gioca un ruolo molto importante nel tenere a bada l’ipertensione: ecco allora qualche suggerimento utile in questa mini guida redatta dalla Società di Mutuo Soccorso Fab Fondo Assistenza e Benessere, da sempre attenta alla Cultura del Benessere, alla promozione di stili d vita sani e all’educazione alla prevenzione. 

Che cos’è la pressione alta e quali disturbi comporta?

Si definisce pressione arteriosa normale quella pari a 120mm Hg quando il cuore batte (sistolica) e 80mm Hg quando il cuore si rilassa (diastolica). Viene considerata alta quando la massima è pari o superiore a 140 mm Hg e/o la minima è pari o superiore a 90 mm Hg. La pressione alta può dare luogo a mal di testa, affanno, capogiri, dolori al petto, palpitazioni cardiache e perdite di sangue dal naso. Ma, la maggior parte delle persone ipertese, non presenta alcun sintomo. Se non controllata, l’ipertensione può portare a infarto, insufficienza cardiaca, aneurismi, ictus, insufficienza renale, cecità e deficit cognitivi.

Come prevenire la pressione alta

Tutti noi possiamo adottare cinque misure concrete per ridurre al minimo il rischio di sviluppare l’ipertensione e le sue conseguenze.

  1. Scegli l’alimentazione giusta: consuma cinque porzioni di frutta e verdura, riduci il sale a meno di 5 g (meno di un cucchiaino da tè) al giorno e l’apporto di grassi saturi e totali. 

  2. Limita l’assunzione di alcol alle dosi consigliate dall’Oms (un bicchiere al giorno per le donne, due per gli uomini).

  3. Fai esercizio fisico regolarmente e mantieni il peso corporeo nella norma. Ogni 5 kg di peso in eccesso persi, la pressione massima (sistolica) può diminuire da 2 a 10 punti. 

  4. Smetti di fumare e di esporti al fumo passivo.

  5. Impara a gestire lo stress in maniera sana, ad esempio attraverso la meditazione, esercizi fisici appropriati e contatti sociali positivi. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium