/ Solidarietà

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 04 marzo 2019, 10:35

Centro Storico del Finale e Alpini "Pertica" puliscono il verde nei pressi del Forte di San Giovanni

L'iniziativa proseguirà nei prossimi fine settimana. Qualsiasi volontario che volesse contribuire è ben accetto

Centro Storico del Finale e Alpini "Pertica" puliscono il verde nei pressi del Forte di San Giovanni

Continua il taglio degli arbusti e la pulizia attorno al Forte di San Giovanni. L'associazione Centro Storico del Finale, fortemente coadiuvato dai componenti della Sezione Locale degli Alpini "Pertica", Servizio di Pulizia Sentieri Comunali, continua nell'opera intrapresa già dallo scorso anno, di pulire e liberare dagli arbusti le zone immediatamente limitrofe alla Fortezza di San Giovanni.

La zona attualmente interessata dall'intervento riguarda un appezzamento di terreno a destra, a salire, dopo la Porta della Mezzaluna, sulla Strada Beretta. Liberate dagli arbusti, cresciuti dopo anni di incuria ed abbandono, ritornano ad essere immediatamente visibili le rovine della 'fucileria' di ponente: un muro in pietrame e malta, con una importante inclinazione della sommità verso l'esterno, atta a facilitare l'appoggio del moschetto da parte dei difensori della fortezza.

Attualmente tale manufatto e il corridoio di passaggio tra la 'fuciliera' e il bastione della fortezza, risulta ingombro di macerie accumulate durante gli anni d'incuria e i lavori di trasformazione della struttura in carcere femminile. Attualmente il Forte, di proprietà del Polo Museale della Liguria, è sempre aperto a chiunque, in libera visita, a cura del centro Storico del Finale, dal venerdì alla domenica, con orario 11:00 - 17:00.

I Lavori di pulizia continueranno i prossimi sabato mattina. Chiunque volesse partecipare è il benvenuto.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium