/ Attualità

Attualità | 06 marzo 2019, 19:16

Un quadro di Banksy originale in mostra a Finale Ligure (FOTO e VIDEO)

"Colpo di scena" del tutto inaspettato alla conferenza organizzata da Nicola Viassolo per l'Unitre in Sala Gallesio

Nella foto di apertura della gallery: la presidentessa Unitre Anna Bolla e Nicola Viassolo con l'opera di Banksy

Nella foto di apertura della gallery: la presidentessa Unitre Anna Bolla e Nicola Viassolo con l'opera di Banksy

Un'opera originale di Banksy a Finale Ligure. Un evento che sicuramente non succede tutti i giorni. Questo artista, tra i massimi esponenti mondiali della "street art", è passato nel giro di pochi anni dall'essere snobbato come una sorta di "teppista graffitaro" fino a essere acclamato come genio del nostro tempo, facendo conquistare quotazioni da capogiro. E Banksy, nel pieno rispetto della sua figura di "artista maledetto" ha recentemente ordito un "colpo di scena" di proporzioni titaniche, facendo autodistruggere (con un meccanismo tritacarta incastonato nella cornice) una sua opera nell'istante in cui era appena stata battuta all'asta da Sotheby's per un milione di sterline.

Di tutto questo e di molto altro si è parlato in una conferenza per l'Unitre di Finale Ligure, in Sala Gallesio, organizzata da Nicola Viassolo con l'ausilio tecnico di Flavio Menardi Noguera.

In questa videointervista, Viassolo ci racconta come è arrivato oggi, mercoledì 6 marzo, a mostrare l'opera di Banksy originale, ricordando: "Una mia promessa ai finalesi che spero prima o poi di mantenere è quella di organizzare una mostra interamente dedicata a questo artista".

 

In una carrellata sulla pop-art, nella quale si è parlato anche dei trascorsi di Andy Warhol a Boissano e delle sue frequentazioni al Bar Vittoria di Finale, Viassolo ha creato un interessante video-parallelismo: secondo alcune voci, infatti, l'identità segreta di Banksy potrebbe essere Robert Del Naja, cantante dei Massive Attack. Il parallelismo ideato da Viassolo sta nel fatto che se davvero Del Naja fosse Banksy passerebbe alla storia più per le sue arti figurative che per la musica così come, al contrario, Miles Davis, uno dei più grandi trombettisti jazz, jazz-rock e fusion di tutti i tempi, amava dipingere le copertine di alcuni suoi album ma viene ricordato più per le doti di musicista che di pittore.

L'ipotesi che Del Naja sia Banksy è suffragata dal fatto che, durante la partita Napoli-Cittadella il cantante, di origini napoletane, si è fatto fotografare allo stadio con sciarpa e cappello della sua squadra del cuore. Quella stessa notte sui muri di Napoli sono apparse due opere banksiane: una, la "Madonna con la pistola", è tuttora visibile ed è passata alla storia. L'altra, vicino ai Chiostri di Santa Chiara, è scomparsa sotto gli scarabocchi di alcuni graffitari in breve tempo.

Tra i molti temi trattati nel corso della conferenza, si è colta l'occasione anche per presentare il libro di Roberta Grossi dedicato alla memoria di Padre Ruffino: nel testo da una parte si raccolgono le testimonianze delle tante generazioni di finalesi che accanto al monaco hanno giocato prestato servizio come chierichetti, giocato a calcio, visto le proiezioni delle serate cinematografiche da lui organizzate; dall'altra si ripercorre la storia del convento.

Toccanti le due dediche musicali di Viassolo a Padre Ruffino: "E ti vengo a cercare", di Franco Battiato, contiene delle strofe nel testo che, come sottolineato dalla stessa Roberta Grossi, sono perfettamente riconducibili al rapporto tra Ruffino e i Finalesi. Nel secondo video invece si evocavano gli anni del pop in chiesa e delle Messe beat con un emozionante "fil rouge" tra le celebrazioni finalesi per la Madonna e una delle più belle canzoni della Premiata Forneria Marconi, "Dolcissima Maria", dall'album "L'isola di niente" (mostrato da Viassolo nell'edizione in vinile).

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium