ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 06 marzo 2019, 10:43

Andora, il mondo contadino di ieri e di oggi protagonista a "Storie andoresi"

Venerdì 8 marzo, ore 17.30 a Palazzo Tagliaferro laboratorio dal vivo di creazione dei tradizionali cavagni (cesti)

Andora, il mondo contadino di ieri e di oggi protagonista a "Storie andoresi"

C’era una volta la Valle degli oleandri ovvero l’Andora contadina di un tempo che sarà  protagonista del nuovo appuntamento con Storie Andoresi, la rassegna in programma venerdì 8 marzo, alle ore 17.30, a Palazzo Tagliaferro.

 Il percorso, dagli anni ’50 ai giorni nostri, tratterà vari temi: dal ruolo femminile alle tecniche di coltivazione, passando per le tradizioni religiose e contadine. In sala, mentre i relatori parleranno, Giuseppe Cavenenghi realizzerà dal vivo un cesto con le metodologie tradizionali.

Come sempre a parlare saranno gli andoresi, i testimoni dell’epoche passate, ma anche cultori dei sapori di un tempo e agricoltori contemporanei.

Fra i relatori, Giovanni Puppo  Presidente della COA, Anna Bianco, Direttore COA, Giorgio Guardone Presidente della  Coldiretti, Ambrogio Gagliolo, spedizioniere, Simone Peirano, esperto del pesto, Marco Gagliolo del Comitato promozione della  Cipolla Belendina, gli olivicoltori Marco Giordano e Alberto Petrucco, il cestaio Giuseppe Cavenenghi e Don Sandro Marsano. 

Gli interventi saranno accompagnati come sempre dallo scorrere di immagini d'epoca e dai ricordi del pubblico che sono sempre invitati a partecipare. 

"L'incontro sarà un affascinante viaggio nel tempo nella vallata di Andora: la piana ricca di uliveti, e in cui si coltivava anche il grano,  lascia il posto all'ortofrutticoltura a carattere commerciale e, successivamente, anche alla floricoltura all'aperto e in serra,  per arrivare all'importante produzione  di basilico dei giorni nostri" - ha annunciato l'assessore alla Cultura Maria Teresa Nasi.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium