ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 marzo 2019, 12:28

Ufficiale, il Torneo Internazionale di Cairo Montenotte sarà intitolato a Carlo Pizzorno: "La Storia non si dimentica"

Lo conferma il direttore generale della Cairese Franz Laoretti: "Un gesto dovuto. Felice che l'intera Val Bormida si sia unita per affrontare un impegno gravoso, ma entusiasmante"

Ufficiale, il Torneo Internazionale di Cairo Montenotte sarà intitolato a Carlo Pizzorno: "La Storia non si dimentica"

Qualche voce si era rincorsa durante le ultime settimane. Mormorii, che per rispetto anche a una figura come quella di Carlo Pizzorno erano stati sapientemente celati.

Da ieri però è ufficiale: il Torneo Internazionale di Cairo Montenotte, autentica creatura dell'indimenticato dirigente valbormidese, porterà il suo nome.

A confermarlo ai microfoni di Svsport.it è il direttore generale della Cairese, Franz Laoretti.

“Il Torneo Internazionale in ogni trent'anni di storia non era mai stato dedicato a nessuno, ma non poteva essere slegato dal nome del suo ideatore. Il legame di Carlo Pizzorno con la Cairese è sempre stato intenso, sia nei momenti positivi che in quelli meno felici, motivo per cui la nostra società non avrebbe potuto intraprendere una scelta diversa: la Storia, non si dimentica e il Primo Memorial Carlo Pizzorno, ringraziando la famiglia per la collaborazione, aiuterà le nuove generazioni a conoscere la sua figura”.

Passando al rettangolo verde non mancano le novità, soprattutto dal punto di vista organizzativo:

“In tanti ci avevano detto che il Torneo non sarebbe stato più lo stesso dopo cinque anni di interruzione, invece abbiamo subito ritrovato squadre di altissimo profilo come Milan, Inter, Juventus, Torino, Atalanta, Parma, Chievo, Genoa e Sampdoria, oltre ad altri importanti squadre professionistiche. Abbiamo fatto i salti mortali in questi sette mesi a livello organizzativo, coinvolgendo l'intera Val Bormida a livello di strutture: oltre a Cairo si giocherà anche a Bragno, Carcare. Pallare e Plodio e fin da ora ringraziamo tutte le società per il supporto e per aver permesso un tipo di partecipazione così ampio. Era un auspicio personale vedere le forze della Valle unite, per affrontare un impegno gravoso ma entusiasmante, e sono felice che si sia trasformato in realtà.

Abbiamo dovuto dire di no, anche a società professionistiche come Spal e Pro Patria, segno dell'inattaccata attenzione al Torneo, anche dopo un lustro - conclude Le emozioni? Si avverte grande senso di responsabilità, ma nessun timore. Siamo pronti per dare via al Torneo Internazionale di Cairo Montenotte, Primo Memorial Carlo Pizzorno”.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium